17 Maggio 2023, h. 19:16

NAPOLI – Per ‘Moda all’ombra del Vesuvio’ 23 anni di successi

Si è svolta il 13 maggio la 23° edizione della kermesse “Moda all’ombra del Vesuvio – Premio “Giovani Talenti della Moda” organizzata da Confartigianato Imprese Napoli e dall’Associazione Piazza di Spagna.
L’evento dedicato al settore della moda e della sartoria su misura ha sempre riscosso uno straordinario successo e vede la partecipazione di numerosi giovani provenienti da tutta Italia.

“Moda all’ombra del Vesuvio” è stato e vuole essere sempre più un vero e proprio trampolino di lancio per i nuovi e giovani stilisti che hanno occasione di confrontarsi con il mondo della moda. Questo è l’aspetto fondamentale su cui si focalizza l’iniziativa che vede la presenza dei principali esponenti ed esperti del settore, testimonial e protagonisti di primo piano a livello nazionale come Manrico Martella ed Elide Morelli, rispettivamente ex responsabile della produzione e premier della maison valentino.

Lo scopo prioritario del concorso è quello di avviare gli allievi alla scoperta delle opportunità lavorative presenti nel mondo della sartoria: ai vincitori del “Premio Giovani Talenti della Moda” viene infatti offerto uno stage formativo presso gli atelier presenti all’evento.

Al concorso partecipano gli allievi di Scuole e Accademie di moda, diplomati e stilisti esordienti. Per ogni categoria di concorso sono nominati i vincitori.
La valutazione dei partecipanti al concorso è affidata a stilisti e sarti appartenenti all’Accademia Nazionale dei Sartori e agli atelier che attiveranno gli stage per i vincitori.

Nel corso dell’evento sfilano i capi realizzati dai ragazzi ma salgono in passerella anche le creazioni di affermati stilisti e degli ex partecipanti al concorso che si sono affermati nel panorama della moda. Infatti sono numerosi i giovani che, messisi in luce negli anni precedenti in tale manifestazione, sono al momento occupati stabilmente presso importanti case di moda o hanno intrapreso un’attività imprenditoriale come Salvatore Pappacena e Luciano Fiore. Ciò rappresenta per Confartigianato Napoli e per tutti coloro che hanno contribuito a tale risultato motivo di immensa soddisfazione e determinato impegno a perseguire.

Durante la kermesse di Moda all’ombra del Vesuvio, sono assegnati anche i “Premio Ulisse per arte e ingegno”, riconoscimento conferito dalla Confartigianato Imprese Napoli agli imprenditori e alle personalità che attraverso le loro iniziative si sono distinte per il loro contributo all’economia territoriale.