5 Giugno 2023, h. 14:22 Studi

STUDI – Disoccupazione in Italia -0,8 punti vs -0,4 Eurozona. Lavoro e sfide dell’Intelligenza artificiale nel webinar del 12 giugno

Nella primavera del 2023 si conferma il buon andamento del mercato del lavoro, con una performance migliore rispetto agli altri maggiori paesi europei che beneficia di una robusta domanda di lavoro delle micro e piccole imprese. Nel webinar del prossimo 12 giugno organizzato dall’Ufficio Studi di Confartigianato le sfide al lavoro poste dallo sviluppo dell’Intelligenza artificiale.

Si consolida la crescita dell’occupazione – Nonostante l’incertezza derivata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia le imprese hanno continuato a creare lavoro. Ad aprile 2023 prosegue la crescita dell’occupazione (+48 mila rispetto al mese precedente) che porta gli occupati a 23milioni 446mila. In dodici mesi gli occupati totali sono saliti di 390mila unità (+1,7%), grazie all’apporto di 319mila dipendenti in più (+1,8%), aumento completamente determinato dalla componente a tempo indeterminato che cresce di 468mila unità (+3,1%) mentre quella a tempo determinato diminuisce di 149mila unità (-4,8%). Dopo il duro colpo inferto dalla pandemia,  torna a salire l’occupazione indipendente, che nel periodo in esame segna un aumento di 71mila unità (+1,4%).

Le MPI protagoniste della ripresa – La domanda delle micro e piccole imprese (MPI) è un driver della crescita del lavoro dipendente, in particolare per il lavoro stabile: le imprese fino a 50 dipendenti, a cui si riferisce il 48,9% dei dipendenti in forza, determinano il 65,6% delle entrate previste tra maggio e luglio 2023 rilevate da Unioncamere-Anpal.

Il ruolo delle imprese artigiane: una analisi territoriale – I risultati dell’indagine congiunturale dell’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza pubblicati venerdì scorso confermano il contributo dell’artigianato all’aumento dell’occupazione dipendente: nel 2022 i dipendenti delle imprese artigiane vicentine salgono dell’1,9% rispetto all’anno precedente, con una intensità maggiore rispetto al +1,5% calcolato per il totale delle imprese della provincia. Qui il servizio con la presentazione dei dati da parte dell’Ufficio Studi.

Trainano le donne –  Tornando all’analisi dei dati mensili sul mercato del lavoro, ad aprile 2023 la crescita dell’occupazione su base annua (+1,7%) è guidata dalle donne, in aumento di 217mila unità rispetto ad un anno prima, con un tasso di crescita del 2,2%, quasi un punto superiore al +1,3% registrato dai maschi, corrispondente ad un aumento in valore assoluto di 173 mila unità. Uno spunto positivo si registra per i giovani under 25, in aumento di 84 mila unità, pari al +7,4%.

Nel confronto europeo Italia best performer – Dopo l’invasione dell’Ucraina  l’Italia registra un calo del tasso di disoccupazione di 0,8 punti (gennaio 2022-aprile 2023), un ritmo doppio rispetto alla riduzione di 0,4 punti della media europea e risultando migliore rispetto a Francia (-0,3 punti) e Germania (-0,2 punti). Anche sulla riduzione del tasso di disoccupazione agisce il migliore andamento della componente femminile, che nel periodo in esame segna una riduzione di 1 punto del rapporto tra disoccupate e forza lavoro, di intensità quasi doppia del calo di 0,6 punti registrato dalla componente maschile.

Le sfide al lavoro dell’Intelligenza artificiale nel webinar del 12 giugno  – Le conseguenze sul sistema delle professioni dello sviluppo dell’Intelligenza artificiale saranno esaminate nel webinar di presentazione del 25° report di Confartigianato ‘Intelligenza artificiale, lavoro e imprese’ organizzato per lunedì 12 giugno 2023 dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, con il seguente programma:

PROGRAMMA WEBINAR  LUNEDÌ 12 GIUGNO 2023, ORE 12.00-13.15
Introduzione di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale
Congiuntura alle porte dell’estate e un focus sugli effetti dell’IA su lavoro e imprese, di Enrico Quintavalle, Responsabile Ufficio Studi
Alcune evidenze territoriali, di Licia Redolfi, Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia
Conclusioni di Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche

Info per iscrizioni al webinar

Dinamica occupati per posizione ad aprile 2023

Aprile 2023. Variazione assoluta in migliaia e % su aprile 2023, dati destagionalizzati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat