28 Luglio 2023, h. 14:37

AUTRASPORTO – UNATRAS chiede un incontro urgente con il Ministro Salvini per sbloccare i provvedimenti per il settore

Il coordinamento unitario delle Associazioni nazionali dell’autotrasporto UNATRAS ha inviato una lettera al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini, a fima del Presidente di Confartigianato Trasporti e UNATRAS Amedeo Genedani, per rappresentare il malcontento diffuso tra gli operatori del settore riguardo ai ritardi nell’ottenere i ristori previsti dal DL Lavoro.

Nonostante la conversione in legge del decreto un mese fa, l’assenza di concertazione con il MEF ha impedito l’attuazione dei seguenti provvedimenti indispensabili per il comparto:

• sblocco dei pagamenti di circa 1600 imprese incagliate sul bonus gasolio del 28% (1° trimestre 2022);
  • sblocco dei pagamenti dei crediti d’imposta del 15% su acquisti Adblue del periodo gennaio-ottobre 2022;
  • piena fruibilità dei crediti di imposta del 20% su acquisti LNG e del 15% su acquisti Adblue dell’ultimo bimestre 2022;
  • emanazione dei decreti e apertura della piattaforma Agenzia delle Dogane per la fruizione del credito d’imposta del 12% sugli acquisti di gasolio del 2° trimestre 2022.

Anche le risorse relative al Marebonus 2022 non sono ancora state sbloccate, creando gravi difficoltà soprattutto per le imprese siciliane di autotrasporto.

Oltre a ciò, il confronto tecnico sul “Tavolo delle Regole” ha evidenziato l’importanza di garantire una presenza costante del livello politico del Ministero per affrontare questioni normative di rilevante impatto sul comparto.

Per tale motivo, UNATRAS chiede un incontro urgente con il Ministro Salvini, al fine di trovare soluzioni concrete e prevenire situazioni di difficile gestione che potrebbero verificarsi.

Leggi il testo della lettera