19 Luglio 2023, h. 14:45 Comunicati stampa

PNRR – Il Presidente Granelli: “Sostenibilità amministrativa e confronto con Mpi condizioni per attuare Pnrr”

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli apprezza “l’impegno del Governo nel dare continuità al confronto con le Organizzazioni imprenditoriali nella Cabina di regia sul Pnrr e, in particolare, il lavoro di rimodulazione messo in atto dal Ministro Fitto. Riponiamo fiducia nel Sistema Italia per il raggiungimento degli obiettivi fissati”.

A margine dell’incontro di stamane a Palazzo Chigi, Granelli sottolinea: “Seguiremo con estrema attenzione l’iter previsto per le proposte di revisione del Piano, sia nell’interlocuzione con l’Esecutivo, sia nel percorso parlamentare. Il successo del Pnrr dipende proprio dal confronto con gli attori del tessuto produttivo, a partire dagli artigiani e dalle piccole imprese, e dalla sua sostenibilità amministrativa, superando le debolezze da eccessiva burocrazia e le criticità nella gestione dei processi della PA che hanno finora ritardato l’attuazione del Piano”.

Sul fronte del RepowerEU, Granelli ha evidenziato che le risorse andrebbero investite prevalentemente nella generazione distribuita e sui capitoli dedicati all’autoproduzione e autoconsumo in tutte le sue forme, oltre che nel sostegno alle misure di efficientamento e risparmio energetico del patrimonio di edilizia, non soltanto residenziale.

Altrettanto importante, secondo il Presidente di Confartigianato, destinare risorse per il sostegno agli investimenti delle imprese, in particolare con le misure della nuova Sabatini e di Impresa 4.0, e per la riqualificazione e la messa in sicurezza del territorio, non soltanto con le grandi opere ma anche con interventi diffusi sul territorio.

In tema di turismo, il Presidente Granelli segnala, inoltre, la necessità di sostenere il sistema delle imprese artigiane e di vicinato che sono fondamentali per alimentare l’attrattività turistica di tutti i territori italiani.