11 Agosto 2023, h. 21:04 Comunicati stampa
LAVORO – Confartigianato: “Si’ a confronto su salario minimo, ma per valorizzare contratti collettivi”
“Diamo fin d’ora la nostra disponibilità ad un confronto allargato alle parti sociali per affrontare i temi più ampi del lavoro con l’obiettivo di offrire risposte efficaci a lavoratori e imprese, soprattutto valorizzando la contrattazione collettiva di qualità”.
Così il Presidente di Confartigianato Marco Granelli commenta la proposta del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell’incontro a Palazzo Chigi con le forze politiche di opposizione sul salario minimo.
“Siamo contrari – sottolinea Granelli – ad un intervento legislativo per fissare un salario minimo mentre riteniamo sia più utile puntare al potenziamento dei contratti collettivi di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative che prevedono già condizioni e strumenti per sostenere i redditi, migliorare la produttività e offrire tutele collettive e sistemi di welfare integrativi”.
Notizie correlate:
- LAVORO – No al salario minimo per legge. Potenziare, invece, la contrattazione collettiva
- LAVORO – Confartigianato: “No al salario minimo per legge. Valorizzare, invece, la contrattazione collettiva
- LAVORO – Granelli al Ministro Calderone: “Dialogo sociale e contrattazione siano centrali in politiche del lavoro”
- ALIMENTAZIONE – Le Associazioni dei Panificatori convocate dal Ministro Urso per affrontare i problemi della categoria