19 Ottobre 2023, h. 15:07

CESENA – L’Acconciatore Cesenate Arnaldo Francisconi vince il Campionato mondiale a Parigi

Arnaldo Francisconi con la Coppa del mondo appena conquistata a Parigi, festeggiato dal consiglio direttivo di Confartigianato Federimpresa Cesena

L’acconciatore cesenate Arnaldo Francisconi, 70 anni, si è laureato campione mondiale di acconciatura alla competizione internazionale promossa da Omg (Organizzazione mondiale Coiffeur) disputatasi a Parigi, gareggiando nel team azzurro composto da altri due parrucchieri campani. Per Francisconi, dirigente Confartiginato da più lustri e veterano degli acconciatori di Cesena, si tratta dell’ennesimo successo internazionale di una carriera ricca di affermazioni che lo vede ancora ai vertici, come esempio per gli acconciatori più giovani.
“Dopo il periodo del Covid – spiega Francisconi – con i campionati mondiali che sono stati disputati distanza on line, utili comunque a mantenere vivo l’appuntamento e il contatto fra i professionisti, la competizione già dall’anno scorso si disputa in presenza con una sessantina di nazioni partecipanti, una straordinaria occasione per affermare la cultura e il talento degli acconciatori senza frontiere.  Sono orgoglioso di essermi riconfermato ai vertici con la squadra azzurra e il successo arricchisce il mio palmares: un’altra coppa nella bacheca del mio salone”.
Non si contano ormai più i riconoscimenti assegnati a Francisconi, che nel 2018 ha ottenuto l’onorificenza di cavaliere della Repubblica. La sua attività professionale si accompagna quella didattica e formativa in seno all’Anam, Accademia nazionale acconciatori misti, in cui riveste incarichi di primo piano.
Con gli amici del consiglio direttivo di Confartigianato Federimpresa Cesena Francisconi ha condiviso la gioia per il nuovo successo internazionale, portando la Coppa all’assemblea nella sede associativa. “Ringrazio – ha detto ai colleghi –  la mia associazione che mi ha sempre sostenuto ed è un ambito fondamentale per crescere e completarmi come imprenditore. La coppa è anche di Confartigianato”.“
“Ci siamo ormai abituati ai prestigiosi traguardi conseguiti da Francisconi – affermano il Gruppo di presidenza di Confartigianato e il segretario Stefano Bernacci – i cui standard non solo nelle competizioni ma anche nel lavoro quotidiano sono improntati all’eccellenza. Dopo tanti anni di attività conserva entusiasmo, passione e dinamismo che gli consentono non solo di primeggiare, ma ogni giorno di creare valore artigiano in uno dei mestieri più tradizionali e insieme più innovativi degli oltre duecento della costellazione artigiana e di porsi come un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Un ambasciatore mondiale della bellezza della persona grazie all’acconciatura più indicata di cui è maestro, e un punto fermo anche della sua categoria dove si è sempre distinto per l’attività formativa di maestro acconciatore e per la rappresentanza al servizio della filiera acconciatura e benessere”.