11 Ottobre 2023, h. 14:45

CREMONA – Cremona celebra il salame con un festival da record

Si è svolta a Cremona dal 6 all’8 ottobre la Festa del Salame. La manifestazione è stata promossa e organizzata da Confartigianato Alimentazione e Confartigianato Cremona in collaborazione con il Consorzio Tutela Salame Cremona IGP, il Comune di Cremona e Cciaa, con l’importante contributo di Confartigianato Lombardia.

Il festival, che nelle passate edizioni ha ospitato il ‘lancio’ di “Gagarin”, primo salame inviato nello spazio, e il maxipanino da record al salame, ha previsto un ricco calendario di appuntamenti, showcooking, degustazioni e incontri culturali per tre giorni all’insegna del buon gusto, con ospiti illustri, interviste e premiazioni.

Un evento unico nel suo genere, poiché rappresenta il primo festival interamente ed esclusivamente dedicato al salame, uno dei prodotti della nostra tavola più amato e per il quale l’Italia è celebre in tutto il mondo, grazie anche alla moltitudine di tipologie, ricette e preparazioni che caratterizzano non solo i vari territori ma anche le singole aziende produttrici.

Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Alimentazione e Presidente dell’Associazione Cremonese ha così commentato il successo dell’iniziativa “La Festa del salame non è stata solo una conferma ma siamo andati ben oltre le aspettative e questo ci permette di considerare questa festa ormai patrimonio del territorio cremonese e lombardo.”