27 Ottobre 2023, h. 14:49 Notizie

INIZIATIVE – Confartigianato porta a Miss Italia la bellezza del made in Italy

La bellezza del made in Italy è al centro della 84° edizione di Miss Italia, storica manifestazione che quest’anno, grazie alla partnership con Confartigianato, celebra i valori dell’italianità espressi dalle partecipanti al concorso e dalle imprese rappresentate dalla Confederazione.

L’evento è stato presentato il 26 ottobre, alla sala stampa della Camera dei Deputati. Sono intervenuti il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani, l’On. Fabio Pietrella, componente della Commissione Attività Produttive della Camera, il Sindaco di Salsomaggiore Terme Luca Musile Tanzi. E proprio a Salsomaggiore Terme, l’11 novembre, si terrà la finale nazionale del concorso dopo le 348 selezioni regionali che si sono svolte nei mesi estivi.

Nell’occasione, saranno protagoniste le imprese della moda di Confartigianato. Le tre finaliste di Miss Italia saranno infatti vestite con abiti realizzati appositamente per loro da tre giovani sarte associate, secondo criteri di sostenibilità ambientale ed economia circolare. Elisa Bettella ed il suo team di Via Piave33 realizzeranno un abito in fibra di ortica, Flavia Pinello presenterà un abito stampato in 3D da tessuti riciclati, mentre Silvia Serafini costruirà un outfit frutto di upcycling.

Il significato della collaborazione di Confartigianato è stato spiegato così dal Presidente Granelli nel corso della conferenza stampa alla Camera: “Vogliamo portare a Miss Italia la bellezza del made in Italy. Intesa come valore estetico ma anche come intelligenza, talento e dedizione che si esprimono nella nostra straordinaria e moderna abilità manifatturiera dei nostri imprenditori. Il nostro obiettivo consiste nel mostrare, soprattutto ai giovani, che la gradevolezza dell’aspetto può essere in equilibrio armonico con l’impegno, la formazione e la continua spinta a migliorare per esprimere al meglio le qualità personali e le eccellenze imprenditoriali che il mondo ci invidia. Quando parliamo di bellezza, parliamo anche di artigianato made in Italy. Perché gli artigiani e i piccoli imprenditori, di tutti i settori, generano bellezza, dando vita a prodotti e a servizi eccellenti, fatti a regola d’arte e su misura, durevoli e sostenibili. Saper creare bellezza non è una cosa che si improvvisa: è frutto di anni di apprendimento, qualificazione delle competenze, aggiornamento continuo, trasmissione del ‘sapere’ e del ‘saper fare’ alle nuove generazioni”.

Le finali di Missa Italia, che si svolgeranno a Salsomaggiore Terme dall’8 all’11 novembre, porteranno sul palco 40 Miss, selezionate su 6870 iscritte, per lo più studentesse, diplomate e, un buon numero, già impegnate all’università. Come ha spiegato Patrizia Mirigliani “nel corso della manifestazione, che sarà trasmessa in streaming da RaiNews24, verranno anche affrontati temi di stringente attualità come la salute e la prevenzione”.