6 Ottobre 2023, h. 14:56

LAZIO – Lazio è, internazionalizzazione e innovazione sono le leve di sviluppo delle imprese regionali

Lo scorso 5 ottobre, nella Sala delle Conferenze della Villa Comunale di Frosinone, Confartigianato Imprese Lazio ha celebrato Lazio è | Valore d’impresa, l’assemblea annuale itinerante organizzata quest’anno nel capoluogo della Ciociaria. Un evento che ha riscosso successo e partecipazione di pubblico, grazie a un tema centrale di estrema attualità, l’internazionalizzazione delle piccole imprese, e alla presenza dei protagonisti delle istituzioni, della politica e dell’economia regionale.

A cominciare dal Vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese, Eugenio Massetti, dal Presidente di Confartigianato Imprese Lazio, Michael Del Moro, e dal padrone di casa, Augusto Cestra, Presidente dell’associazione frusinate.

“Siamo arrivati alla quarta edizione di appuntamento che ha l’obiettivo di fare il punto sulla situazione dell’economia e delle aziende della nostra Regione, soprattutto micro e piccole imprese artigiane. È una manifestazione itinerante che a Frosinone ha focalizzato l’attenzione sull’internazionalizzazione, tema particolarmente importante per il futuro delle nostre aziende. Il made in italy è sempre più apprezzato all’estero ed è il frutto del lavoro dei nostri artigiani e piccoli imprenditori”, ha sottolineato Michael Del Moro, Presidente di Confartigianato Imprese Lazio.

Come da tradizione, l’Assemblea annuale di Confartigianato Imprese Lazio è stata anche l’occasione per consegnare premi e riconoscimenti alle imprese associate laziali che si sono distinte per eccellenza delle lavorazioni e tradizione, per l’innovazione applicata o per l’esperienza maturata in decenni di attività artigiana.

PREMIO ASSOCIATO DELL’ANNO: Fabrizi Angelo, Carrozzeria Fabrizi (Frosinone),
PREMIO DONNE IMPRESA: Deborah Coluccia e Silvia Ginebri, Antico Panificio di Pianoscarano (Viterbo),
PREMIO GIOVANI IMPRENDITORI: Luca Pompili, Bio Building Sabina (Rieti),
PREMIO ALLA CARRIERA: Antonio Francesco Bufalini, Omnia Solutions 4.0 (Roma),
PREMIO ALLA MEMORIA: Ditta Alvaro Ferrarelli (Frosinone).

L’internazionalizzazione è stato il filo conduttore dei lavori dell’assemblea di quest’anno, proprio per immaginare, sviluppare e realizzare progetti e percorsi di accompagnamento delle piccole imprese laziali sui mercati esteri, una leva di sviluppo incredibile a disposizione del tessuto imprenditoriale diffuso in tutta la Regione.

“Innovazione e internazionalizzazione sono due armi molto potenti a disposizione delle nostre imprese, anche e soprattutto per quelle che operano in territori di provincia e periferici – ha aggiunto il Presidente Del Moro – È proprio nei nostri borghi, nella loro bellezza e nella loro cultura artigiana che possiamo veramente dare risalto alla produzione italiana. Le nostre aziende in questo sono veramente di prima categoria, con un enorme potenziale a disposizione. Noi di Confartigianato crediamo che valorizzando imprese e broghi potremmo sviluppare un incredibile valore aggiunto per tutta l’economia italiana”.

Il percorso di Confartigianato Imprese Lazio sui territori provinciali continua, condividendo strategie, progetti e opportunità di sviluppo per le piccole imprese associate.