30 Novembre 2023, h. 19:29 Notizie

CREDITO – In dirittura d’arrivo riforma Fondo Centrale di Garanzia. Soddisfazione di Confartigianato

Confartigianato esprime soddisfazione per l’emendamento al DL Anticipi volto a fissare nuove regole per il Fondo di Garanzia per le Pmi.

La nuova disciplina, che entrerebbe in vigore dal 1° gennaio 2024, appare come un intervento necessario dopo la mancata proroga del Temporary Framework e il primo passo verso quella che – come Confartigianato ha più volte sottolineato – appare una revisione ormai non più procrastinabile della disciplina della garanzia pubblica.

Numerosi gli aspetti da evidenziare – dalla gratuità per le microimprese alla costituzione di un Comitato di indirizzo costituito dai rappresentanti delle associazioni rappresentative dell’impresa, fino al riconoscimento di una maggiore complementarietà tra la garanzia pubblica e quella privata – a testimoniare l’efficacia del costante lavoro svolto da Confartigianato, insieme alle altre associazioni dell’artigianato, nell’interlocuzione col Ministero delle Imprese e del Made in Italy e, in particolare, col Sottosegretario Massimo Bitonci, che ha saputo raccogliere gran parte delle esigenze delle piccole imprese.