17 Novembre 2023, h. 19:21

MEDIA – Con ‘Spirito Artigiano’ un viaggio nel futuro del lavoro dei giovani

Il nuovo numero di ‘Spirito Artigiano’ ci accompagna in un viaggio nel lavoro del futuro e nel futuro dei giovani. I rapidi e continui cambiamenti che attraversano la società e l’economia, accelerati anche dalle innovazioni tecnologiche, costringono a ripensare costantemente modelli di sviluppo che aprano concrete e percorribili prospettive alle nuove generazioni.

Francesco Seghezzi, presidente di Fondazione Adapt, nell’analizzare le trasformazioni del lavoro contemporaneo, mette l’accento sul rischio di spaesamento e sulla necessità che le imprese si pongano la priorità dell’ascolto dei loro collaboratori, per capire in che direzione sta andando il mondo.

Alle differenti modalità con cui i giovani vivono il rapporto con il lavoro nelle società occidentali e nel Sud del mondo è dedicato l’approfondimento di Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Germozzi.

Massimiliano Valerii, direttore del Censis, ci riconduce nei territori e nelle comunità locali italiane dove, sostiene, l’artigianato è un motore fondamentale per la creazione di valore economico e sociale, e allo stesso tempo costituisce un presidio insostituibile per la coesione e la qualità della vita a livello locale.

Un tema che viene affrontato anche dal Prof. Mauro Magatti, secondo il quale il modello italiano, caratterizzato dalla piccola impresa e soprattutto dalla presenza artigiana, lega nella sua stessa struttura produttiva l’impresa col territorio. La sfida, ora, è quella di cominciare a ricreare un nuovo legame tra sviluppo locale e risparmio privato, riducendo l’impatto della catene del valore finanziario che rispondono a criteri di altra natura.

In un territorio ad alta vocazione artigiana, come quello vicentino, ci porta Paolo Manfredi, consulente per le Strategie digitali di Confartigianato ,raccontando la storia di un tecnico informatico che, all’età di 40 anni, si è rimesso in gioco studiando l’antica e modernissima arte dell’oreficeria artigiana per poter un giorno aprire una propria azienda.

E di ‘ricerca dei talenti perduti’ parla Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio studi di Confartigianato, con la sua analisi sulle difficoltà di reperimento di manodopera denunciata dalle imprese e sulla loro ‘reazione’ nell’intensificare la collaborazione con il mondo della scuola e della formazione professionale.

Da Vicenza a Cagliari per ritrovare l’appuntamento con ‘I Dialoghi di Spirito Artigiano’, organizzato da Confartigianato Sardegna, che il 15 novembre hanno approfondito il tema dell’intelligenza artificiale a confronto con l’intelligenza artigiana.

E’ ancora Confartigianato, questa volta a Macerata, la protagonista del workshop “Il valore artigiano assume nuove forme” organizzato nell’ambito della partnership tra TikTok e Confartigianato. Annunciato lo scorso giugno a Roma alla Convention dei Giovani Imprenditori Confartigianato, il progetto nasce per offrire agli artigiani italiani nuovi strumenti di comunicazione digitale, capaci di potenziare la visibilità e l’attrattività dei tanti mestieri che, con le loro creazioni e i loro prodotti, sono il biglietto da visita dell’eccellenza italiana nel mondo. #SpiritoArtigiano è il nome dell’hub creato appositamente in app per offrire agli imprenditori un palcoscenico internazionale.

Sfoglia il nuovo numero di Spirito Artigiano