29 Novembre 2023, h. 13:10 Notizie

MEDIA – Confartigianato a Tgcom24-Lavoro Futuro con la tecnologia digitale al servizio dell’intelligenza artigiana

La tecnologia digitale al servizio dell’intelligenza artigiana è stato il tema al centro della ottava puntata di ‘Lavoro Futuro’, lo spazio di Tgcom24 (il canale televisivo all news di Mediaset) dedicato all’artigianato e alle piccole imprese e che vede protagonista Confartigianato.

Ospiti del programma Paolo Manfredi, consulente per la transizione digitale di Confartigianato, e Eleonora Di Maria, Docente Strategia Imprese all’Università di Padova.

Manfredi ha fatto rilevare che “l’innovazione tecnologica è entrata anche nei laboratori più tradizionali e gli artigiani usano la stampa 3D, la robotica, l’Internet delle Cose e la realtà aumentata, l’intelligenza artificiale per lavorare meglio, per potenziare la qualità e l’unicità dei loro prodotti e realizzare un modello di sviluppo economico e sociale ‘a misura d’uomo’, ricco della creatività e delle competenze inimitabili delle piccole imprese italiane. Sapremo vincere le sfide delle grandi transizioni con la forza dei valori artigiani, capaci di unire l’innovazione tecnologica con la tradizione manifatturiera per dare ’anima’ a prodotti e servizi belli e ben fatti, simbolo del made in Italy e frutto della testa, delle mani e del cuore dei nostri imprenditori”.

A testimoniare tutto ciò l’intervista a Francesco Carpineti, creative director di Dis Shoes, azienda di Civitanova Marche (Macerata), associata a Confartigianato, che realizza scarpe su misura, una startup innovativa che innova la calzatura made in Italy grazie al configuratore 3D inserito all’interno del sito internet www.dis.shoes, dove è possibile creare la propria scarpa personalizzata.

Guarda la puntata di Tgcom24 – Lavoro Futuro