10 Novembre 2023, h. 17:49

TERNI – Il pampepato ternano IGP rinnova il gemellaggio con Cremona e con la Festa del Torrone

L’11 novembre 2023 prende il via la 26° edizione della Festa del Torrone, in programma a Cremona fino al 19 Novembre. Una festa unica nel suo genere, quando la città si veste di torrone e non solo per nove giorni di un ricco calendario di degustazioni, showcooking, premiazioni e, per la seconda edizione consecutiva, anche del gemellaggio più gustoso d’Italia, quello tra il nostro Pampepato di Terni IGP e il vero, unico e inimitabile torrone di Cremona.

La collaborazione tra Confartigianato Terni e l’associazione di Cremona costituisce il migliore presupposto per alcune iniziative di promozione di due dolci che affondano le proprie tradizioni nella cultura delle città. Alla manifestazione all’ombra del Torrazzo sarà presente uno stand dedicato alla nostra Regione, che ospiterà alcuni dei migliori produttori del Pampepato di Terni IGP, in particolare: Pasticceria Evy, Caffè Marchetti, Pasticceria Paggi e Serangeli, Pasticceria D’Antonio di Terni e Panificio Fioretti e Orsi di Arrone, una presenza resa possibile dal sostegno della Camera di Commercio dell’Umbria e della Regione Umbria.

In più, sabato 11 novembre il PalaTorrone in P.zza Roma ospiterà due momenti di valorizzazione del Pampepato ternano:

“LA PUREZZA DEL PAMPEPATO”
Il quale sarà presentato come il dolce della tradizione natalizia Umbra, noto per il suo sapore ricco e speziato che incorpora una varietà di ingredienti che gli conferiscono un gusto inconfondibile. Frutta secca, spezie, cacao e miele vengono modellati in piccoli panetti che sarà possibile assaggiare grazie alla delegazione di pasticceri che interverranno alla manifestazione.
Il pampepato è un dolce amato che porterà calore e aria di festa a tutti coloro che lo vorranno assaporare.

“PAMPEPATO & VIPARO”
Questa degustazione si svolgerà all’insegna della tradizione ternana, che vede il pampepato dolce irrorato dal Viparo, liquore nato nel 1912 dalla combinazione di un farmacista ternano, Metello Morganti, che ha saputo distillare erbe e radici in un processo d’invecchiamento fino a farlo maturare in un aperitivo – digestivo squisitamente naturale.
“Sweet Pampepato”, il grande festival dedicato al dolce tipico umbro, che arriverà a Terni nel 2024, è pronto a raccontare tutta la tradizione racchiusa in queste note di sapore esplosive.

Alla kermesse di Cremona parteciperà Confartigianato Imprese Terni con i suoi vertici, MAURO FRANCESCHINI Presidente, MICHELE MEDORI Direttore, RICCARDO PICCHIONI Funzionario e GIOVANNI AGERATO Coordinatore Federazione Alimentazione, accompagnata da una delegazione formata dall’Assessore al Commercio e l’Artigianato del Comune di Terni STEFANIA RENZI, il Presidente della Provincia di Terni LAURA PERNAZZA e il Segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria FEDERICO SISTI.