26 Gennaio 2024, h. 14:11 Notizia

ALIMENTAZIONE – Confartigianato protagonista a Sigep 2024 con l’eccellenza della pasticceria e gelateria artigiane

Anche quest’anno, Confartigianato Alimentazione ha giocato un ruolo da protagonista alla 45° edizione di Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè di Italian Exhibition Group (IEG), svoltosi alla Fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio.

La kermesse, alla quale è intervenuto il Presidente di Confartigianato Alimentazione Massimo Rivoltini, ha rappresentato un palcoscenico prestigioso per valorizzare le competenze degli imprenditori e la qualità delle nostre tradizioni produttive.

Oltre alla presenza con uno stand istituzionale, Confartigianato Alimentazione ha messo in mostra l’eccellenza dell’artigianato dolciario, il talento e la creatività dei nostri imprenditori della gelateria e della pasticceria nell’area dimostrativa Gelato Lab, attirando l’attenzione di professionisti del settore e appassionati.

Le dimostrazioni pratiche, svolte dai maestri artigiani, componenti del Direttivo nazionale di Confartigianato Dolciario, hanno suscitato grande interesse tra il pubblico presente. I maestri gelatieri e pasticceri hanno condiviso le loro abilità, presentando innovative tecniche di produzione e nuove creazioni, confermando il ruolo cruciale che svolge l’artigianato dolciario nel promuovere la cultura alimentare e l’eccellenza gastronomica a livello globale.

In particolare, il 20 gennaio, Mariagrazia Baito e Giorgio Venudo hanno presentato la ricetta dei gioielli al vin santo con fico e noci sabbiate. Il 22 gennaio è stata la volta di Cristiano Gaggion e Alessandro Del Trotti che hanno mostrato la realizzazione di cremini e pralineria con ganache. Il 24 gennaio, poi, Massimo Peruzzi e Nicola Giotti hanno deliziato il pubblico con dolci al cucchiaio e il sospiro dei trulli di Alberobello.

Confartigianato Alimentazione, con la partecipazione alle principali manifestazioni del settore, continua a essere un punto di riferimento per gli artigiani, contribuendo a valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano. La presenza costante e il successo ottenuto rappresentano un ulteriore passo avanti nella promozione e nella tutela del food made in Italy, consolidandone l’importanza nel contesto economico nazionale e internazionale.

 

rss