28 Marzo 2024, h. 08:00 Notizie

MEDIA – Il 30 marzo Linea Verde Start a Cagliari: il valore artigiano connette tradizione e innovazione

L’artigianato è cultura e la tiene viva ogni giorno. L’artigianato è arte e la esprime negli infiniti prodotti e settori dell’eccellenza made in Italy. Li vediamo nella puntata di Linea Verde Start dedicata a Cagliari in onda su Rai 1 sabato 30 marzo alle ore 12.

Il programma televisivo realizzato in esclusiva con Confartigianato ci mostra che nel capoluogo sardo arte e artigianato sono ingredienti di una ricetta capace di unire la qualità delle materie prime, il saper fare, la passione, la cura per il dettaglio, le tradizioni connesse all’innovazione, il rispetto delle persone, dei territori, dell’ambiente. Tutti elementi distintivi di quello che Confartigianato chiama ‘Valore Artigiano’.

Che a Cagliari vive nel lavoro di Riccardo Porta, artigiano del pane, erede di un’attività creata nel 1918 dalla sua bisnonna e in questi anni trasmessa e custodita nel rispetto della tradizione produttiva che utilizza il lievito madre continuamente rinnovato e i grani locali.

E’ passione per un mestiere antico quella che esprime Andrea Farci, ceramista, che si definisce fieramente artigiano e ‘ossessionato’ dalla qualità dei prodotti e dal ‘fare bene’, sempre emozionato nel ricevere l’ammirazione di chi acquista le sue creazioni.

Il legno è la materia prima lavorata da Alessio Monzo per realizzare ogni tipo di struttura, dal gazebo fino a un palazzo di molti piani. Un’attività cresciuta negli anni ma che conserva il suo valore fondamentale nella sapienza delle mani degli artigiani che danno anima al lavoro delle macchine.

E’ una storia che arriva da lontano quella dell’atelier di Marinella Staico, erede di una famiglia di sarti greci che alla fine del 1700 si stabilirono a Cagliari dove introdussero la lavorazione del Serenicus, cappotto realizzato con un morbido panno, oggi chiamato “Sereniccu” che Marinella continua a produrre insieme con i capi d’abbigliamento su misura frutto della sua arte sartoriale.

Un vaso in ceramica, un abito, una specialità alimentare, una struttura in legno sono capolavori dell’arte artigiana italiana che è ‘laboratorio’ di biodiversità produttiva, di bellezza e di bontà, alchimia perfetta fra tradizione e innovazione, tra radici e futuro, all’insegna della sostenibilità.

Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 8 | Il 23 marzo Linea Verde Start a Trieste: con gli artigiani un viaggio nel tempo e nello spazio

 

Il 23 marzo su Rai1 Linea Verde Start, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato, fa tappa a Trieste. E assisteremo ad un viaggio nel tempo e nello spazio perché ci farà conoscere aziende con alle spalle una storia centenaria e con la capacità di portare nel mondo l’eccellenza dei loro prodotti. 

In questa terra di confine, la più multiculturale d’Italia, abbiamo la conferma che l’artigianato è ‘cultura produttiva’ e affonda le radici in antiche tradizioni manifatturiere locali e in un rapporto profondo con le comunità. 

Impronta familiare protesa al futuro per ‘Amigos Caffè’, torrefazione artigiana alimentata dalla passione nell’inventare miscele e sapori per conquistare sempre nuovi consumatori nelle case e nei bar di tutto il mondo. E per ricordare la storia della famiglia, dal 2014 è stato creato un ‘caffè riserva’ speciale dedicato al fondatore che conserva e trasmette l’anima di questo mestiere. 

Tradizione di famiglia che risale addirittura al 1896 anche per lo spugnificio Rosenfeld, il più antico d’Europa, che lavora con cura artigiana esclusivamente spugne di mare pescate sui fondali marini. 

Il ‘masegno’ di Muggia, antica pietra locale utilizzata per opere pubbliche di arredo urbano di grande prestigio come la pavimentazione del Ponte di Rialto, ma anche per costruzione e ristrutturazioni di edifici privati, è la materia prima di Renice Cave, attività che viene portata avanti con cura e passione artigiana per creare capolavori  che resistono al tempo. 

Inizia nel 1886 a Isola d’Istria l’attività ‘panaria’ dell’Antico Forno di Casa Ulcigrai e oggi, dopo ben cinque generazioni, continua con la Pasticceria Triestina, attività artigiana per eccellenza specializzata in dolci tipici del territorio. 

Tutto questo è patrimonio di storia e di tradizione. Ad accompagnare gli artigiani nel futuro ci pensa Confartigianato, aiutandoli a rinnovarsi e ad innovare, ad esprimere al meglio e in chiave contemporanea il talento personale arricchito da competenze e da un ‘saper fare’ tramandati da secoli. 

Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 7 | Il 16 marzo su Rai1 Linea Verde Start a Palermo: gli artigiani intrecciano storia, innovazione, sostenibilità

Sabato 16 marzo, alle ore 12, su Rai 1 Linea Verde Start, il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato, arriva a Palermo per una nuova puntata che racconta l’eccellenza delle piccole imprese.

Nel capoluogo siciliano l’artigianato esprime tutta la sua storia e la sua modernità. Due aspetti di un’evoluzione produttiva testimoniata in storie di imprenditori che conservano le tradizioni di una città di mare proiettate però in un futuro di sostenibilità e di innovazione tecnologica.

Dal mare arriva la materia prima che diventa ‘cultura del cibo’ preservata con passione dall’azienda di Girolamo e Michelangelo Balistreri, una grande realtà produttiva che, ad Aspra, mantiene lo stile antico dell’artigianato con l’accurata lavorazione a mano in tutte le fasi della trasformazione delle acciughe.

E sempre dal mare e dalle vele delle imbarcazioni che lo solcano arrivano i materiali dismessi e riportati a nuova e lunga vita in prodotti di largo consumo ma rispettosi dell’ambiente da Junkle, impresa che punta sull’economia circolare e sulla produzione sostenibile.

L’artigianato che anima e arricchisce la comunità è al centro di ‘Borgo Strafalè’, esperienza di riqualificazione urbana realizzata nel quartiere della Kalsa da un gruppo di donne  che hanno dato vita a nuove botteghe e laboratori tipici della sicilianità, portando alla luce gli antichi mestieri, le tradizioni, il folklore popolare e la storia della città.

Palermo è la tradizione di una produzione antica che ritrova vigore nel ‘Birrificio del Genio’ creato da appassionati giovani under 40 che arricchiscono questa bevanda con materie prime tipiche come le arance e le erbe romatiche dei Monti Sicani.

Palermo custodisce anche un’arte rara e inaspettata come la soffiatura del vetro che a Monreale, nella ‘Vetreria Comandè’, è al servizio della ricerca scientifica più evoluta. I suoi manufatti vengono richiesti da tutto il mondo perché complessi e personalizzati sulle esigenze dei più prestigiosi centri di ricerca ed università. Nulla che possa essere prodotto in serie. Si tratta, infatti, di apparecchiature per le quali è richiesta un’attenzione e una precisione artigiana. Pezzi unici, su misura che hanno reso la Vetreria Comandè una vera e propria eccellenza nel settore.

Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 6 | Il 9 marzo Linea Verde Start a Macerata: nel ‘cuore’ dell’artigianato identitario e sostenibile

E’ Macerata la protagonista della puntata in onda su Rai 1 sabato 9 marzo, alle ore 12, di Linea Verde Start, il programma realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato.

Nel capoluogo delle Marche, terra di Giacomo Leopardi e che ha dato i natali al fondatore di Confartigianato Manlio Germozzi, l’artigianato spicca con la sua eccellenza fatta di unicità, produzione sostenibile, legame profondo con le comunità locali e con le antiche tradizioni manifatturiere.

Nel territorio di Macerata gli artigiani e i piccoli imprenditori caratterizzano e difendono l’identità produttiva e culturale dei luoghi, sono protagonisti dell’economia circolare, si integrano nei piccoli centri, rendendoli vivi senza snaturarli. Sono attività economiche essenziali per il mantenimento della popolazione in questi territori.

Lo testimonia l’impresa ‘Etico Sartoria Marchigiana’, a Ripe San Ginesio, che nel 2019 ha risposto a un bando del Comune per ripopolare questo centro con attività artigiane portandovi l’arte della sartoria ecosostenibile. Ogni capo d’abbigliamento è unico, realizzato a mano ed esclusivamente con tessuti e tinture 100% naturali e stampati in Eco-printing.

E’ maestria tipica del territorio anche quella di ‘Pipe Moretti’ che a Recanati, a pochi passi dalla casa di Giacomo Leopardi, realizza piccoli capolavori scolpiti nella radica uno per uno per appassionati fumatori di tutto il mondo.

A Macerata mantiene ben salde le tradizioni della cucina locale ‘Non solo pasta da Laila’, erede di tre generazioni di mastri pastai che crea specialità tipiche con un occhio attento al bilanciamento dei principi nutritivi e alla selezione delle materie prime del territorio.

Ancora a Recanati, le radici manifatturiere della terra maceratese si esprimono anche nella produzione di strumenti musicali come gli organetti che nascono nel laboratorio ‘Castagnari’, da 110 anni sinonimo di qualità, di passione per l’artigianato e per la musica che si tramanda da generazioni.

 Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 5 | Il 2 marzo Linea Verde Start a Bologna: orgoglio artigiano con radici nella storia e sguardo nel futuro

Il viaggio di ‘Linea Verde Start’ nell’eccellenza dell’artigianato italiano fa tappa a Bologna nella puntata che andrà in onda sabato 2 marzo, alle ore 12, su Rai1.

Il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato esplora questa città che è crocevia del nord Italia, sospesa tra la Pianura Padana e i colli che diventano la dorsale appenninica, e dove gli artigiani hanno radici salde nella storia e sguardo dritto al futuro.

Nella provincia bolognese gli imprenditori conquistano primati internazionali con il talento personale arricchito da competenze antiche che affondano in un ‘saper fare’ tramandato da secoli.

E’ la storia di ‘Artigianquality’, l’ultimo laboratorio artigianale nel centro della città specializzato nella produzione di mortadella. Anzi, della ‘mortadella di Bologna’ che nasce da una ricetta storica, materie prime eccellenti frutto di allevamenti a Km0, lunghissime cotture, grande maestria nelle lavorazioni manuali per raccontare il gusto autentico di questo antichissimo salume.

Bologna è piacere per il cibo e gusto per la tradizione gastronomica. Come quella che viene espressa da ‘La Biscotteria’ di Silvano Sambri artigiano pasticcere specializzato nella produzione di biscotti tipici del capoluogo emiliano. Delizie per il palato inimitabili per la qualità di un’’arte bianca’ tramandata da generazioni.

Nel territorio bolognese, a Imola, la tradizione ha ‘sposato’ l’innovazione dando vita a pezzi unici famosi in tutto il mondo proprio perché mantengono intatte le qualità tipiche della produzione locale: lo testimoniano le opere di arte ceramica contemporanea di ‘Bertozzi&Casoni’, artigiani/artisti di fama internazionale.

Ed è ancora il connubio tra tradizione e innovazione a caratterizzare, a Bargellino, l’attività di ‘New Ancorvis’, nato nel 1948 come laboratorio artigiano al servizio degli odontotecnici che oggi si è evoluto con l’utilizzo di macchinari tecnologici e digitali ma conserva l’orgoglio della manualità per conferire ai prodotti il tocco della perfezione.

 Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 5 |  Il 24 febbraio Linea Verde Start a Lecco e Como nel ‘bello e ben fatto’ dalla sapienza artigiana

Lecco e Como e il lago su cui si affacciano sono protagonisti della nuova puntata di ‘Linea Verde Start’, il programma di Rai 1 realizzato in esclusiva con Confartigianato, che andrà in onda sabato 24 febbraio, alle ore 12, sulla prima rete Rai.

La sapienza artigiana è patrimonio di questi territori, resi immortali da Alessandro Manzoni ne ‘I promessi sposi’ e illuminati dalla genialità di Alessandro Volta, che si snodano tra montagna, collina e le acque del Lario, tra bellezze naturali famose in tutto il mondo, storia e antica cultura produttiva artigiana che si tramanda di padre in figlio.

Come quella dell’azienda Marco d’Oggiono che, nell’omonimo comune in provincia di Lecco, produce prosciutti e i salumi tipici di questa terra, eccellenze alimentari realizzate grazie alle pregiate materie prime, ad una lavorazione accurata e ad una stagionatura ideale favorita dall’aria di lago e di collina.

E’ una storia con radici nella tradizione famigliare anche quella della ‘B&B Artigiana’, a Olgiate Molgora, dove vengono creati rigorosamente a mano pregiati utensili per liutai, scultori, falegnami, artisti. Sono tutti pezzi unici e talmente perfetti da essere richiesti in ogni parte del mondo.

La passione artigiana per il ‘bello e ben fatto’ la troviamo anche a Como, sul ramo occidentale del lago, che ha dato i natali ad Alessandro Volta. Lo testimonia, a Fino Mornasco, l’attività di restauro ‘Pepe Arte’ specializzata nel far rinascere dall’oblio del tempo la creatività altrui, restituendo l’originale bellezza a dipinti murali, quadri, mosaici.

E’ nel nome stesso dell’azienda, ‘Arte tessile’, studio di design nato nel 2007 a Lomazzo, la passione per il mondo della moda e per tutte le forme d’arte. Situato nel cuore del distretto tessile comasco, ne esprime la grande tradizione, dando vita a collezioni uniche anche per importanti brand italiani e internazionali.

Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 4 | Il 20 gennaio su Rai1 Linea Verde Start a Novara: competenze antiche per il futuro del made in Italy

E’ dedicata al territorio di Novara la puntata di Linea Verde Start, il programma di Rai1 realizzato in esclusiva con Confartigianato, che andrà in onda sabato 20 gennaio, alle ore 12, sulla rete ‘ammiraglia’ della Rai.

A Novara il valore artigiano si manifesta nella sua essenza più autentica e contemporanea con la difesa della tradizione, la spinta all’innovazione, il talento e la creatività, la produzione ‘a regola d’arte’, la cura maniacale per i dettagli, i servizi su misura per i consumatori.

Sono valori che resistono al tempo e che, anzi, oggi ‘dettano moda’, facendo degli imprenditori, sostenuti da Confartigianato, i campioni di competenze antiche e i protagonisti del futuro del made in Italy.

Come nel caso delle calzature d’autore realizzate nell’azienda Baroli, attiva dal 1947 a Gargallo, dove la tecnologia 3D si incrocia con l’antica lavorazione manuale per dare vita a scarpe personalizzate e sostenibili.

Le specialità alimentari trovano un esempio eccellente nei tradizionali biscotti simbolo di Novara nati nel 1500 e, dal 1852, prodotti nel centro storico del capoluogo piemontese dal biscottificio guidato da Ambrogio Fasola.

E’ sapienza e passione per la tradizione anche quella che anima il maestro Giovanni Oldani, specializzato nell’accordatura di pianoforti.

Legati da sempre al territorio di Novara, il loro sodalizio ha compiuto 100 anni nel 2023, sono anche i motoscafisti che accompagnano i visitatori alla scoperta dei segreti e delle bellezze del lago d’Orta.

Prima di Novara, Linea Verde Start ha fatto tappa a Vicenza, Arezzo, Bari. Le prossime puntate, che andranno in onda tra febbraio e marzo, saranno dedicate a Cagliari, Palermo, Lecco, Como, Bologna, Macerata, Trieste.

Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 3 | Il 13 gennaio Linea Verde Start a Bari: il valore artigiano fonde saperi antichi e tecniche d’avanguardia

Dopo le tappe di Vicenza e di Arezzo, continua il viaggio di Linea Verde Start, il programma di Rai1 realizzato in collaborazione esclusiva con Confartigianato, alla scoperta del valore artigiano che alimenta l’eccellenza produttiva e il genius loci dei territori italiani.
Sabato 13 gennaio, alle ore 12 su Rai1, è la volta di Bari, terra che parla la lingua dell’artigianato più autentico e custodisce saperi e competenze antichi che si fondono con tecniche all’avanguardia. Le piccole imprese esprimono i tanti volti produttivi di una città e di una provincia con salde radici nel passato ma anche con una spinta altrettanto forte all’innovazione.
Confartigianato è accanto a queste aziende, le accompagna nel futuro, promuove ed esalta l’intelligenza artigiana che dà vita alla materia – dal marmo ai metalli, dalla pasta alla cera – trasformandola in prodotti d’eccellenza, belli, ben fatti e adatti a mercati e consumatori sempre più esigenti.
Lo testimoniano l’esperienza, a Molfetta, di Vincenzo Germinario, imprenditore specializzato nella lavorazione dei metalli, orgoglioso di realizzare manufatti che nascono dalla passione per un mestiere di tradizione familiare da tramandare ai figli.
E’ amore per il proprio lavoro anche quello che Marco Ancora, artigiano della pasta fresca, esprime nel suo laboratorio per dare vita a prodotti di altissima qualità ed espressione della cultura alimentare del capoluogo pugliese.
Creatività e tradizione familiare caratterizzano l’attività guidata da Roberta Magazzino, artigiana della cera, che, a Bari, realizza candele e oggetti in cera personalizzati per emanare vita, calore e amore.
Grazie al talento e all’abilità degli imprenditori artigiani, anche materiali come la pietra e il marmo possono sprigionare qualità inattese di leggerezza e flessibilità. Lo dimostra, a Gioia del Colle, l’azienda ‘Dimarmo Design’ che, dall’unione tra artigianato e design e utilizzando tecniche innovative, fa nascere preziose collezioni di sedili, tavoli e accessori, pezzi unici realizzati a mano per un mercato sempre più sofisticato.

Rivedi la puntata

 


St.5 – Pt. 2 | A Linea Verde Start, il 9 dicembre su Rai1, la storia e il futuro di Arezzo raccontati dai suoi artigiani

 

La storia millenaria e il futuro di Arezzo, raccontati dai suoi artigiani, sono protagonisti della puntata di Linea Verde Start, il programma realizzato in esclusiva con Confartigianato, che andrà in onda il 9 dicembre su Rai1 alle ore 12.

Le bellezze naturali e il patrimonio culturale della provincia di Arezzo sono l’humus ideale per un tessuto di imprenditori che sono veri e propri artisti capaci di coniugare tradizioni antiche con la spinta all’innovazione e di conquistare i mercati internazionali.

Imprenditori dal temperamento orgoglioso, caparbio e laborioso che dà vita a prodotti d’eccellenza.

Come Maico Cacchiani, titolare di un’azienda di oreficeria che produce catene d’argento di tutte le fogge acquistate in tutto il mondo.

Ed è arte anche quella praticata da Marco Cerofolini, alla guida di un calzaturificio che fa dell’eccellenza artigianale made in Tuscany la sua ‘cifra’ distintiva tanto apprezzata dai consumatori.

Renzo Francini, imprenditore del legno, all’insegna della sostenibilità, della creatività e del ‘non si butta via niente’, recupera questo materiale per riprodurre le ‘macchine’ di Leonardo Da Vinci, ma anche oggetti di arredo e addirittura accessori d’abbigliamento.

Nella terra del Vasari, passato e futuro si uniscono nell’attività dei nuovi artigiani come Roberto Banelli, che realizza componenti elettroniche per l’industria aerospaziale, per il trasporto ferroviario, le telecomunicazioni e il medicale. Un’azienda altamente tecnologica e innovativa ma con l’anima profondamente artigiana che viene applicata nella manualità e nella precisione umana delle fasi di produzione e di controllo.

Rivedi la puntata

 


 St.5 – Pt. 1 | Il 2 dicembre su Rai1, riparte da Vicenza il viaggio di ‘Linea Verde Start’ nell’Italia dell’eccellenza artigiana

Sabato 2 dicembre, alle ore 12, su Rai 1, con la puntata dedicata a Vicenza, ricomincia il viaggio di ‘Linea Verde Start’ nell’eccellenza dell’artigianato e delle piccole imprese. In questa nuova edizione, il cammino del programma realizzato in esclusiva con Confartigianato e condotto da Federico Quaranta si snoderà in 10 tappe. Dopo Vicenza, sarà la volta di Arezzo, di Bari e di Novara, per poi toccare Cagliari, Palermo, Lecco e Como, Bologna, Macerata, Trieste.

Con ’Linea Verde Start’, il ‘saper fare’ artigiano è quindi nuovamente protagonista della narrazione televisiva di Rai1 dedicata alla bellezza dei territori italiani e alla loro biodiversità produttiva.

E a Vicenza, immersi nel fascino e nello splendore del patrimonio artistico e culturale, gli imprenditori di Confartigianato testimonieranno la qualità dei loro prodotti: dalle specialità alimentari (con il birraio Davide Crudo e lo chef Luca Chemello), agli strumenti musicali (con il liutaio Alberto Biasin), dai giardini verticali (realizzati da Alessandro Marinello) alle opere di artigianato artistico (con il restauratore di vetrate d’arte Mattia Modolo).

Perché a Vicenza gli artigiani e le piccole imprese, affiancati da Confartigianato, sanno mantenere il giusto equilibrio tra antiche tradizioni produttive, sostenibilità, innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente.

Una combinazione interpretata da giovani intraprendenti e appassionati del proprio lavoro. In alcuni casi ereditato dai genitori, ma spesso creato con anni di studio e di formazione per realizzare sogni ed esprimere talento. In questo modo un territorio a forte vocazione artigiana trova la strada per costruire il proprio futuro all’insegna del rilancio e della valorizzazione dei prodotti e dei servizi made in Italy.

Rivedi la puntata


Guarda la stagione 2022/2023
Guarda la stagione 2022
Guarda la stagione 2021

rss