29 Febbraio 2024, h. 14:11

EUROPA – Progetto UE IoreSME, Confartigianato a Lubiana per proseguire il confronto sul Dialogo Sociale

Si è conclusa per Confartigianato Imprese la tre giorni di visita a Lubiana nell’ambito del Progetto europeo IoreSME – Increasing SME Organisations Representativeness for more Effective Social Dialogue, che ha preso il via ufficialmente ad agosto 2022. Ospitati dalla Camera Slovena delle PMI, Confartigianato Imprese ha potuto confrontarsi con gli altri partner del progetto sulle modalità da mettere in campo per meglio supportare ed assistere le imprese rappresentate. Un ruolo centrale del dibattito è stato dedicato alla presentazione di ciascuna organizzazione partner con una attenzione specifica ai servizi offerti e alla loro diffusione a livello territoriale.

Nel corso di questi mesi il progetto si è focalizzato su una campagna di comunicazione social con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese già aderenti e aumentare la partecipazione delle stesse alla vita dell’associazione, oltre che a raggiungere nuovi potenziali membri. Confartigianato Imprese ha così potuto coniugare le opportunità offerte dal progetto con la propria campagna associativa “Intelligenza artigiana” avviata a inizio 2024.
IoreSME si concluderà a fine luglio di quest’anno; il prossimo appuntamento è previsto a metà giugno a Roma nella sede di Confartigianato per discutere dei risultati della campagna di comunicazione social e tirare le fila di un progetto che ha indubbiamente creato opportunità per le nostre imprese e aumentato il nostro ruolo come partner europeo.

Durante gli incontri a Lubiana, Confartigianato Imprese ha proseguito l’importante attività di rafforzamento delle proprie relazioni con alcune delle più importanti organizzazioni che fanno parte della famiglia di SMEUnited, confermando ancora una volta il suo impegno nel dar voce anche in ambito europeo alle necessità e ai bisogni delle micro e piccole imprese italiane.

Con il coinvolgimento di SMEUnited e di organizzazioni datoriali provenienti da tutta Europa (Malta, Belgio, Grecia, Slovenia, Italia), il progetto ha l’obiettivo di aumentare la rappresentatività delle organizzazioni delle MPMI, rafforzare il dialogo sociale sia a livello nazionale che a livello europeo e dare visibilità all’attività e funzione delle organizzazioni dei datori di lavoro. Tra le finalità del progetto, c’è anche quella di fornire ai partner strumenti e linee guida per rafforzare la visibilità delle attività svolte e dei servizi offerti ai propri associati, anche con lo scopo di attrarne di nuovi.