7 Marzo 2024, h. 14:14

BOLZANO – “Esplora il mondo del cantiere”: un viaggio ‘pratico’ nei mestieri dell’artigianato per i giovanissini altoatesini

Nella foto (da sinistra): Günther Platter, Michael Hofer, Jasmin Mair e Hermann Raffeiner Kerschbaumer – Foto: lvh.apa

Oggi prende il via la seconda parte dell‘evento “Erlebniswelt Baustelle” (“Esplora il mondo del cantiere”). Il BASIS di Silandro si trasforma in un grande cantiere brulicante di vita. I bambini e i genitori possono conoscere 14 mestieri interessanti e farne esperienza diretta.

“Erlebniswelt Baustelle” consente ai bambini dalla terza alla quinta classe di tutte le scuole primarie dell’Alto Adige (in lingua tedesca) di sperimentare e sviluppare competenze come la progettazione, la misurazione, la muratura, la pavimentazione e la carpenteria in 14 diverse postazioni di lavoro. Fino a sabato compreso, ci sarà l’opportunità di fare un’esperienza di lavoro pratica. L’evento “Erlebniswelt Baustelle” si svolge per la prima volta a Silandro. L’obiettivo è quello di raggiungere sempre più spesso le valli dell’Alto Adige, consentendo così a tutti i bambini e a tutte le famiglie di parteciparvi.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Provincia autonoma di Bolzano, Il Collegio Costruttori, il Comitato paritetico edile e lvh.apa Confartigianato Imprese e ha entusiasmato i bambini e i loro genitori già nel 2022.

Riconoscere e promuovere il talento pratico dei bambini è uno degli obiettivi principali. Hermann Raffeiner Kirschbaumer, presidente del distretto Bassa Val Venosta di lvh.apa, sottolinea: “È importante andare dai bambini nelle valli e nei villaggi e risvegliare attivamente la loro passione per la pratica e la creatività”. Günther Platter, presidente del distretto Alta Val Venosta di lvh.apa, condivide questa opinione: ” Con il supporto di esperti, i bambini si avvicinano alle attività delle diverse professioni del mondo dell’edilizia. Ciò è importante anche per la formazione futura, dato che più della metà degli apprendisti in Alto Adige viene formata nel settore dell’artigianato”.

L’obiettivo è suscitare e incoraggiare l’interesse e la curiosità dei bambini e dei loro genitori. L’attenzione è rivolta alle varie e interessanti professioni dell’artigianato. “Vogliamo offrire a tutti gli alunni delle scuole elementari l’opportunità di immergersi per un giorno nel ruolo di un lavoratore edile”, sottolinea Michael Hofer, presidente delle Imprese movimento terra di lvh.apa. Anche Jasmin Mair, membro della presidenza della Cassa Edile, è fautrice dell’iniziativa: “È importante che i bambini entrino in contatto con il mondo dei mestieri il più presto possibile. Qui hanno l’opportunità di familiarizzare con questo mondo in modo giocoso e, auspicabilmente, di entusiasmarsi per una carriera nell’edilizia”.

L’edizione di quest’anno di “Erlebniswelt Baustelle” al BASIS di Silandro si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2024. Mentre l’evento nelle giornate di giovedì e venerdì mattina è riservato principalmente alle classi delle scuole elementari, i genitori possono visitare l’evento a Silandro con i loro figli il venerdì pomeriggio e il sabato. L’ingresso è gratuito.