27 Marzo 2024, h. 16:06 Notizie

EVENTI – Al via il percorso di Confartigianato ‘Montagna Futura’. Prima tappa il 5 aprile a Belluno

Confartigianato, da sempre impegnata sul fronte dello sviluppo locale, intensifica attenzione e iniziative sul tema delle zone montane e delle aree interne coinvolte in cambiamenti che influiranno su molti aspetti economici e sociali sia in termini di limiti che di opportunità.

Nasce così il percorso di approfondimento ‘Montagna futura’ che si snoderà in quattro tappe attraverso le vocazioni territoriali di altrettante regioni italiane e culminerà in un evento finale a Roma.

In questo ‘viaggio’ Confartigianato analizzerà le trasformazioni che nei prossimi anni interesseranno questi contesti fragili. I cambiamenti climatici, demografici, sociali e tecnologici stanno infatti sviluppando dinamiche tali da modificare fortemente l’assetto abitativo e produttivo della montagna italiana e le prospettive dell’artigianato e delle piccole imprese.

Tutti questi aspetti verranno approfonditi e discussi nelle tappe del percorso organizzato da Confartigianato con seminari territoriali ai quali parteciperanno rappresentanti delle istituzioni ed esperti di settore, con l’obiettivo di mettere in luce risposte innovative di adattamento ai nuovi scenari e nuove strategie.

Il percorso ‘Montagna Futura’ inizierà venerdì 5 aprile a Belluno con un approfondimento sul tema “Le terre alte davanti a nuovi scenari climatici: il tempo della progettazione e dell’azione per il turismo”. L’evento, organizzato in collaborazione con Confartigianato Veneto e Confartigianato Belluno, si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 presso la Tenuta Nogherazza.

  • Martedì 23 aprile sarà la volta di Rieti con un focus su “Il futuro delle aree interne”.
  • Tappa successiva a Bologna, mercoledì 8 maggio, sul tema “Appennino Futuro”.
  • Quarto appuntamento a Milano per discutere di “Manifattura montana: uno sguardo al futuro”.

La tappa finale è prevista il 29 maggio a Roma, con un evento che farà sintesi di quanto emerso nell’ambito dei seminari territoriali e approfondirà, in particolare, il tema della nuova Legge per la montagna, attualmente in fase di elaborazione.


Scarica il programma dell’evento organizzato il 5 aprile a Belluno 

 

rss