9 Aprile 2024, h. 19:24 Notizie

TRANSIZIONE 4.0 – Granelli al Ministro Urso: “Sbloccare impasse per compensazione crediti d’imposta”

37847132 – industrial worker in manufacturing plant grinding to finish a pipeline

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli ha chiesto l’intervento del Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso per sbloccare l’impasse che rischia di crearsi a causa dei nuovi adempimenti per le imprese che utilizzano il credito d’imposta Transizione 4.0, misura fondamentale per sostenere gli investimenti nelle transizioni green e digitale.

Con il Decreto legge 39/2024, infatti, sono state introdotte specifiche misure per il monitoraggio di questi incentivi in base alle quali, per fruire del credito d’imposta, è necessario comunicare preventivamente per via telematica l’ammontare complessivo degli investimenti che si vogliono effettuare a decorrere dal 30 marzo 2024, la presunta ripartizione del credito negli anni e la relativa fruizione.

Queste nuove informazioni richieste alle imprese dovranno essere comunicate tramite un modello ad hoc che sarà definito con apposito decreto direttoriale da parte del Ministero delle Imprese e del made in Italy. “In questo modo – segnala il Presidente Granelli al Ministro Urso – fino all’emanazione del nuovo modello, le nuove norme finirebbero per ‘congelare’ la possibilità di compensare i crediti già a partire dalla prossima scadenza utile del 16 aprile. Con pesanti effetti sulla programmazione dei flussi di cassa da parte delle imprese che avevano confidato nella possibilità di fruire del credito maturato”.

Nell’attesa del nuovo modello di comunicazione, il Presidente di Confartigianato ha quindi richiamato l’attenzione del Ministro Urso sulla necessità di rassicurare gli imprenditori, confermando la possibilità di poter continuare, sino all’emanazione del nuovo modello, a compensare i crediti maturati che sono immediatamente fruibili al verificarsi delle condizioni previste dalle norme vigenti. Ciò vale anche per gli investimenti in beni strumentali nuovi relativi al 2023, per i quali la comunicazione è condizione di compensabilità dei crediti maturati e non ancora fruiti.