8 Maggio 2024, h. 09:00 Notizie

MERCATI ESTERI – Successo londinese per le imprese di Confartigianato a ‘Real Italian Wine & Food’

Londra ha ospitato la quattordicesima edizione di Real Italian Food & Wine (RIFW), un evento organizzato da ICE in partnership con Confartigianato e dedicato esclusivamente agli operatori del settore agroalimentare e del vino.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 27 aziende del Sistema Confartigianato e si è svolta presso le Royal Horticultural Halls, nel quartiere di Victoria, nel cuore di Londra.

Confartigianato ha scelto di partecipare a Real Italian Wine & Food per promuovere le eccellenze artigiane del settore agroalimentare in uno dei più importanti e tradizionali appuntamenti londinesi dedicati al miglior cibo Made in Italy.

L’inaugurazione ha avuto luogo il 30 aprile con un seminario al quale hanno preso parte il Direttore dell’Agenzia ICE Londra, Giovanni Sacchi, il Consigliere economico dell’Ambasciata d’Italia nel Regno Unito, Umberto Bernardo, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Francesco Bongorrà, il Direttore di CDP Business Matching, Riccardo Honorati Bianchi e Gabriella Degano, Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato.

Le imprese di Confartigianato, provenienti da Marche, Calabria, Campania, Lombardia, Piemonte, Sicilia, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, hanno presentato una vasta selezione di prodotti enogastronomici, tra cui vino, olio, salumi, pasticceria, salse e tartufi, pasta, cioccolata, caffe e aceto.

Durante la giornata si è tenuta una Master class dedicata all’Aperitivo Italiano, promossa da Confartigianato, con la partecipazione di una delle massime esperte di cucina italiana nel Regno Unito, Valentina Harris, autrice di numerosi libri sull’Italian Food. Durante il seminario sono stati presentati i prodotti relativi all’aperitivo italiano delle aziende di Confartigianato presenti agli incontri b2b.

All’evento londinese hanno partecipato oltre 200 operatori, tra cui importanti distributori, agenti, importatori, acquirenti di piccole e medie catene di ristoranti, delikatessen, enoteche e anche grandi magazzini, oltre a numerosi rappresentanti della stampa specializzata. Tra i partecipanti si segnalano Partridges of Sloane Avenue, Harvey Nichols, Cibosano, Vineyards Direct, Les Caves, Majestic Wine, eccetera.

Le aziende di Confartigianato espositrici a Real Italian Food & Wine:
FRATELLI PULICE SRL
IMAC SOCIETA AGRICOLA SRL
LA CERQUA TARTUFI
CIOCCOLATERIA VETUSTA NURSIA DI VERUCCI A.
ASTORINO PASTA SRL
SOCIETÀ AGRICOLA SEMPLICE TERRE DI SERRAPETRONA
SOCIETA’ AGRICOLA COTE DI MEZZO S.S.
AZIENDA AGRICOLA BRITTELLI ELISABETTA
GIODÀ DI GIOVANNA CONFORTI