6 Maggio 2025, h. 22:29

IMPRESE DEL VERDE – Confartigianato al centenario della sede CREA di Sanremo

Confartigianato Imprese ha preso parte alle celebrazioni del centenario della sede di Sanremo del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), punto di riferimento a livello nazionale per la ricerca e la valorizzazione del settore florovivaistico.

Fondata esattamente un secolo fa, la sede di Sanremo del CREA rappresenta oggi un’eccellenza nella ricerca applicata a fiori e piante ornamentali, con l’obiettivo di tutelarne e promuoverne la qualità e la sostenibilità.

Per celebrare l’importante traguardo, il CREA ha organizzato tre giornate ricche di eventi, convegni e incontri dedicati al dialogo tra ricerca, impresa, istituzioni, scuola e territorio. Tra i momenti istituzionali più significativi, il videomessaggio del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e l’intervento del Sottosegretario MASAF Patrizio Giacomo La Pietra.

Confartigianato Imprese, che ha siglato lo scorso anno con CREA un Protocollo d’Intesa finalizzato ad accrescere le competenze e la competitività delle imprese associate attraverso progetti di innovazione e sviluppo, ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa, contribuendo attivamente a due momenti chiave della manifestazione:

  • il convegno tecnico dal titolo “La nuova progettazione del verde per i giardini del futuro”, svoltosi mercoledì 30 aprile, incentrato su visioni e soluzioni innovative per la progettazione del verde;
  • il premio “Giovane giardiniere progettista del verde”, rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari, pubblici e privati, che ha valorizzato il miglior progetto di giardino innovativo.

Per Confartigianato è intervenuto il Vice Presidente della categoria Imprese del Verde, Marco Nigro (nella foto).. Nel suo intervento, oltre a portare i saluti istituzionali della Confederazione, Nigro ha affrontato il tema cruciale della formazione e della didattica per le nuove generazioni di tecnici del verde ed ha sottolineato il ruolo cruciale delle imprese artigiane del verde nella transizione ecologica e nella resilienza urbana. “Queste imprese – sottolinea Nigro – oltre alla manutenzione, progettano e gestiscono spazi verdi con tecniche innovative e sostenibili, valorizzando biodiversità, specie autoctone e patrimonio vegetale storico. Al centro del loro operato c’è “l’Intelligenza Artigiana”: competenza umana, sensibilità e conoscenza tecnica insostituibili. Fondamentale è la formazione di nuove generazioni attraverso la collaborazione con scuole e centri di ricerca, senza dimenticare le radici nelle pratiche agronomiche tradizionali. Le imprese del verde – conclude Nigro – sono oggi protagoniste della sostenibilità urbana, portando innovazione con responsabilità“.

 

rss