Francesco Matera confermato per acclamazione presidente di Calzolai 2.0
Francesco Matera, calzolaio di Bra in provincia di Cuneo e presidente dei calzolai di Cuneo per Confartigianato è stato confermato per acclamazione alla guida della Associazione Calzolai 2.0. Resterà in carica per il triennio 2025-2028. Lo affiancherà il Vice Presidente Antonio Italo di Grottaminarda (AV) con delega per il sud. Conferma per acclamazione anche per tutti i componenti del Comitato Direttivo: Christian Fogliani, Paride Geroli, Emanuele Manenti, Mirko Merighi, Manuela Merlin, Antonio Pietrobelli, Andrea Russo e Simone Usai.
Le nomine sono avvenute nel corso della assemblea elettiva della associazione che si è tenuta presso la Bocciofila di Bra in occasione della cena di San Crispino 2025 inserita nella 2 giorni di CalzitaLab, l’appuntamento formativo per il settore organizzato da Calzolai Italiani. Ad aprire l’assemblea sono intervenuti il Presidente dell’area Bra di Confartigianato Luigi Capocchia, la Vice Vicaria Daniela Balestra oltre al Presidente regionale della Federazione Moda di Confartigianato Piemonte Giancarlo Berardinelli.
“Una conferma che mi onora e che mi emoziona dato che avvenuta a “casa mia”, Bra, dove ospitiamo quest’anno non solo la Cena nazionale dedicata al nostro patrono San Crispino (120 partecipanti!) ma anche la 2 giorni di formazione per i calzolai con il CalzitaLab -ha affermato il Presidente Matera-. Grazie soprattutto ad una squadra coesa e straordinaria (anch’essa confermata in toto) che in questi primi tre anni di mandato ha saputo valorizzare i progetti già realizzati come ad esempio il nostro Portale calzolaiduepuntozero.it che ha raggiunto le 30mila visualizzazioni, ed essere da stimolo per progetti sempre più ambiziosi. Con il direttivo ci impegneremo nel dare una spinta in più dal punto di vista dell’immagine della nostra categoria sia quella percepita all’esterno che quella nostra interna con iniziative originali come l’onorificenza di “calzolaio honoris causa” conferita a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, per aver sempre valorizzato il lavoro lento, la riparazione e la sostenibilità di cui i calzolai sono portatori sani da sempre. Una attenzione particolare la dedicheremo al nostro costante aggiornamento perché la centralità della manutenzione e della riparazione della calzatura che arriva dall’impegno europeo per una moda più sostenibile si coniuga con la necessità di essere sempre più aggiornati sulle tecniche e macchinari necessari per lavorare sulle sneakers e sulle calzature sportive in genere. Un primo assaggio lo abbiamo avuto in questa edizione di CalzitaLab organizzato da Calzolai Italiani che noi promuoviamo e sponsorizziamo perché crediamo nel confronto e nella formazione continua”.
“Auguro alla nostra associazione -ha concluso Matera- di avere molto lavoro da fare perché vorrà dire che la categoria è viva. Che la associazione è viva. Grazie a tutti i compagni di viaggio di questi anni per il supporto di idee e azioni che hanno reso possibile realizzare tutto questo”.
Francesco Matera, classe 1984, è figlio d’arte. Lavora infatti nella calzoleria del padre, fondata nel 1987 in via Moffa di Livio 18 a Bra, dal 2010 dopo alcuni anni di apprendistato. Da diversi anni è impegnato sindacalmente nella categoria calzolai di Confartigianato prima nell’area territoriale di Brà poi a livello provinciale di Cuneo e fa parte del direttivo regionale di categoria di Confartigianato Piemonte.
Related posts:
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.

