Non c’è Europa senza PMI: firma la Carta Think Small First
Gli artigiani, le micro, piccole e medie imprese sono la spina dorsale dell’economia europea. Rappresentano innovazione, occupazione e sviluppo territoriale. Per valorizzarli e difenderne il ruolo strategico nasce la Carta “Think Small First”, promossa da SMEUnited, l’organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI di cui Confartigianato è membro fondatore.
La Carta invita i decisori politici europei, i rappresentanti delle istituzioni Ue, nazionali e locali ad adottare il principio “Pensare innanzitutto al piccolo”, introdotto nel 2008 dallo Small Business Act e tuttora inattuato. Infatti, la legislazione risponde alle esigenze delle grandi imprese, a discapito di 26,1 milioni di MPMI che rappresentano il 99,8% del tessuto imprenditoriale dell’Unione Europea.
“Non c’è Europa senza PMI”: è questo il messaggio che, con la Carta, SMEunited e Confartigianato vogliono portare in ogni sede politica e istituzionale, chiedendo un impegno comune per porre le esigenze delle micro, piccole e medie imprese al centro delle politiche pubbliche.
Il Sistema Confartigianato e le imprese associate possono far sentire la voce delle Pmi firmando la Carta e promuovendone la sottoscrizione da parte dei rappresentanti delle istituzioni a livello territoriale.
Firma QUI la Carta “Think Small First” e partecipa alla costruzione di un’Europa vicina alle sue MPMI, più competitiva e più giusta. È un gesto di responsabilità e di partecipazione al futuro dell’Ue.
Scarica la Carta Think Small First
Related posts:
Confartigianato protagonista alla Conferenza nazionale dell’export e internazionalizzazione delle imprese
Confartigianato e il “made in Italy” protagonisti a Maison et Objet di Parigi
Granelli a Expo 2025 Osaka: “Mpi e Sistema Paese chiave del successo Made in Italy nel mondo”
Confartigianato protagonista agli “Italian Days” durante la Dubai Fashion Week

