Notizie
·

Formazione ispettori centri di controllo: decreto del Mit recepisce le richieste dei Revisori auto di Confartigianato

© Gustavo Fring da Pexels

Risultato raggiunto per Anara Confartigianato Autoriparazione: è stato emanato il Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 28 novembre 2025 sull’aggiornamento della formazione degli ispettori e delle modalità relative alla prova d’esame che recepisce tutte le istanze rappresentate dall’Associazione durante il confronto con la Direzione Generale Motorizzazione.

Sostanziali le modifiche al Decreto n. 40 del 16 febbraio 2022 introdotte dal nuovo provvedimento. In particolare, le ore per la formazione obbligatoria di aggiornamento passano da a 30 a 20 ore, ogni 3 anni, ed è rivisitato il programma formativo in cui sono ora contemperate materie più conformi e attinenti all’attività di revisione dei veicoli. Inoltre passano da 4 a 6 gli errori in franchigia nei quiz previsti per la formazione dei nuovi ispettori (corsi A e B).

Le disposizioni previste dal Decreto 28-11-2025 entreranno in vigore il 1° gennaio 2026.

“Si tratta – sottolinea Vincenzo Ciliberti, Presidente dei Revisori auto di Confartigianato – di un traguardo molto importante, frutto di una incisiva e lunga interlocuzione con il Ministero, che ha consentito di ottenere una sostanziale revisione della norma, in linea con le aspettative del settore. Notevoli i vantaggi operativi per le nostre imprese: saranno infatti agevolati sia il percorso per gli aspiranti ispettori, e quindi il reperimento delle nuove figure abilitate da inserire in azienda, sia la formazione continua degli ispettori già in attività”.

 

rss