Benessere
·

Sicurezza laser ad uso estetico e Norma CEI 76-17, un webinar informativo in programma il 2 febbraio 2026


La recente pubblicazione della norma CEI 76-17 “Profili professionali per la sicurezza laser” ha riacceso i riflettori sulle norme di utilizzo delle apparecchiature laser di classe 3B o 4, utilizzate nei centri estetici per i trattamenti di epilazione, come previsto dalla scheda 21b del DM 206/2015.

Gli aspetti di sicurezza di tali apparecchiature sono descritti nella norma CEI EN 60825-1 la cui applicazione è resa obbligatoria dal richiamo esplicito presente sia dal D lgs 81/08 che nel DM 206/2015. La presenza nel centro estetico di un apparecchio laser in classe 3B o 4, a prescindere dalla tipologia di azienda, obbliga quindi al rispetto dei relativi dettami di sicurezza descritti dalla norma, ivi compresa la necessità di avvalersi di un esperto in sicurezza laser.

La suddetta norma CEI ha ora introdotto le definizioni di Esperto Sicurezza Laser di grado II e di Esperto Sicurezza Laser di grado I, il che necessita di un chiarimento rispetto all’impatto della stessa sui centri estetici. Ancorchè si tratti di una norma tecnica volontaria, infatti, può tuttavia rappresentare un supporto per operare in sicurezza in presenza di un apparecchio laser e per dimostrare la conformità a standard tecnici riconosciuti in caso di controlli da parte degli organi ispettivi.

In che modo?

Approfondiremo l’argomento il 2 febbraio 2026 dalle 10.30 alle 13 grazie alla collaborazione della USL Toscana Sud-Est, particolarmente attiva sulla tematica della corretta gestione della sicurezza laser da parte dei centri estetici.

Le imprese del settore associate a Confartigianato interessate a partecipare al webinar, che prevedrà anche uno spazio per le domande ai relatori, possono contattare la propria associazione territoriale di riferimento per ottenere il link per il collegamento.

rss