Nasce la nuova Artigiancassa per valorizzare e sostenere gli artigiani e i piccoli operatori economici
Mediocredito Centrale e AGART S.p.A., società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, comunicano di aver acquisito, in data odierna, rispettivamente l’80% e il 20% dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (“BGA”), dando così il via al progetto strategico di rilancio di Artigiancassa.
L’acquisizione di BGA, autorizzata dalla Banca d’Italia, è infatti un passaggio fondamentale per la nascita della nuova Artigiancassa che entrerà a far parte del Gruppo Mediocredito Centrale.
L’operazione, nata dalla partnership tra Mediocredito Centrale e AGART, prevede che BGA, che assumerà la denominazione di Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane e alle micro, piccole e medie imprese S.p.A., diventi la fabbrica prodotto attraverso l’attivazione di un canale di accesso al credito sul territorio e la gestione di misure agevolative per rispondere alle esigenze creditizie e finanziarie degli artigiani e, più in generale, dei piccoli operatori economici anche raccogliendo e valorizzando l’eredità dello storico marchio “Artigiancassa”.
Il principale obiettivo di Artigiancassa sarà dare risposte immediate e puntuali ad un settore produttivo che rappresenta l’ossatura dell’Italia e del nostro Made in Italy, con l’offerta di soluzioni di finanziamento a medio lungo termine attraverso un modello di servizio che unisce i vantaggi dell’interazione personale degli Artigiancassa Point sul territorio e delle soluzioni di finanziamento digitale sviluppate da Mediocredito Centrale.
A seguito del closing si è tenuta la prima Assemblea di Artigiancassa che ha nominato Presidente l’Avv. Leopoldo Facciotti e il Consiglio di Amministrazione che, oltre al Presidente, è composto da Alessandra Cesari, Carmela D’Amato, Marco Granelli, Claudio Giovine.
Contestualmente è stato nominato il Collegio Sindacale formato da Marcella Galvani Presidente, e Antonio Baldelli e Paolo Palombelli sindaci effettivi.
Mediocredito Centrale e AGART sono stati assistiti nell’operazione, per gli aspetti societari e la contrattualizzazione degli accordi commerciali da Watson Farley & Williams con il partner Carlo Cosmelli e l’associate Nicolò Ricci Petitoni. Mediocredito Centrale è stato assistito per gli aspetti finanziari e industriali da Prometeia S.p.A.. Legance – Avvocati Associati ha, invece, assistito entrambi gli acquirenti in relazione ai profili regolamentari.
Related posts:
Prestiti alle MPI: -5,0% a metà 2025 vs -0,2% totale imprese, calo più severo (-8,5%) per cluster dell’artigianato
Donata al Cardinale Zuppi la statuina del Presepe 2025 simbolo di integrazione, inclusione, sicurezza sul lavoro
Il Ministro Piantedosi alla presentazione della campagna Anap Confartigianato contro le truffe agli anziani
A un imprenditore di Confartigianato Ancona menzione speciale del Premio Eccellenza Duale

