Notizie

Insediato il Comitato Impresa Donna presso il Mimit. La Presidente Bonsignore rappresenta l’artigianato

Il 18 dicembre si è insediato il Comitato Impresa Donna, organismo istituito presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) con compiti di indirizzo, analisi e proposta per sostenere l’imprenditoria femminile nel sistema produttivo nazionale, guidato da Valentina Picca Bianchi, riconfermata Presidente.

A rappresentare il mondo dell’artigianato all’interno del Comitato la Presidente di Donne Impresa ConfartigianatoMaria Grazia Bonsignore, che entra a far parte dell’Organo di indirizzo strategico, contribuendo alla definizione delle politiche a favore delle imprese guidate da donne.

I lavori sono stati aperti dal Ministro Adolfo Urso, che ha sottolineato: «Il ruolo della donna nell’imprenditoria italiana non è una novità, ma oggi è più evidente che mai. Con il 22% di imprese guidate da donne, l’Italia si colloca al primo posto in Europa per imprenditoria femminile. Questa presenza si lega a una caratteristica distintiva del sistema produttivo italiano: la resilienza. Le donne imprenditrici sanno affrontare meglio le crisi, in modo complementare e strategico» Il Ministro ha inoltre evidenziato l’importanza del Comitato come strumento di politica industriale: «Il Comitato Impresa Donna orienta le scelte, valorizza gli incentivi e sostiene l’impresa femminile anche attraverso le risorse del PNRR, con risultati concreti. Nei mesi che restano di legislatura dobbiamo mettere a sistema quanto costruito e guardare avanti, rafforzando la nostra strategia industriale ed europea».

Maria Grazia Bonsignore, Presidente Donne Impresa Confartigianato, ha dichiarato: «Sono orgogliosa di rappresentare l’artigianato in questo prestigioso contesto. Il Comitato Impresa Donna è strategico per dare voce alle imprenditrici e rafforzare il ruolo delle donne nel tessuto produttivo italiano. L’artigianato è il cuore del Made in Italy e le donne artigiane, con la loro capacità di innovare e affrontare le sfide, contribuiscono in modo determinante alla crescita del Paese».

 

 

 

rss