Territorio
·

Primo passo verso il riconoscimento del marchio IGP per il Distretto del Cappello

L’impegno nazionale e territoriale di Confartigianato si concretizza nel riconoscimento della qualità artigiana: grande soddisfazione per il progetto che valorizza il made in Italy.

Confartigianato Imprese, insieme all’Associazione territoriale di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata celebra un traguardo fondamentale per la tutela dell’artigianalità italiana: venerdì scorso, presso la sede della Provincia di Fermo, è stato firmato il protocollo che avvia ufficialmente la candidatura del Distretto del cappello al marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), destinato ad essere presentato alla Comunità Europea.

Un risultato che testimonia l’impegno costante di Confartigianato, sia a livello nazionale che territoriale, nella promozione dell’adozione dei marchi IGP quale strumento di protezione e valorizzazione delle produzioni artigiane d’eccellenza, nonché frutto della sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria e rappresentanze produttive, tutte unite a favore di una delle filiere più identitarie del territorio. Confartigianato Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, rappresentata da Lorenzo Totò, ha partecipato attivamente al tavolo, confermando il proprio impegno al fianco delle imprese artigiane del settore.

Hanno aderito al progetto anche il Consorzio Calzature Fermano-Maceratese; il Distretto del Cappello; CLAAI e CNA, confermando l’ampia convergenza del sistema produttivo locale.

La Confederazione ha svolto un ruolo determinante nell’interlocuzione con il Ministero delle Imprese e del made in Italy nella diffusione delle informazioni ai territori di questo importante riconoscimento, coordinando il dialogo tra istituzioni, rappresentanze produttive e associazioni territoriali.

“Questo traguardo rappresenta il coronamento di un impegno che Confartigianato porta avanti con determinazione a livello nazionale e territoriale”, ha dichiarato con grande soddisfazione il Presidente di Confartigianato Moda, Moreno Vignolini: “La certificazione IGP rappresenta un’opportunità strategica per le piccole e medie imprese tessili, e l’esperienza di Confartigianato nella promozione di questi strumenti di tutela è stata decisiva per raggiungere questo risultato. È fondamentale la partecipazione attiva delle imprese artigiane: solo attraverso il loro coinvolgimento possiamo valorizzare al meglio la sostenibilità, la qualità e il legame con il territorio, aspetti che da sempre sono al centro dell’attività della nostra associazione. Continueremo a sostenere con convinzione questo progetto che tutela l’eccellenza manifatturiera e l’identità produttiva delle nostre comunità, portando il valore del nostro artigianato in tutta Europa”. 

rss