29 Ottobre 2017, h. 18:45

LOMBARDIA – Conclusa con successo la 9° edizione della Settimana per l’Energia

Si è chiusa con una grande soddisfazione di tutti i partecipanti e con numeri di tutto rispetto la nona edizione della Settimana per l’Energia che, con il titolo “Economia circolare e sharing economy: il Presente per un Futuro sostenibile”, si era posta l’ambizioso obiettivo di spiegare cosa sono e quali opportunità offrono questi due modelli economici e come possono aiutare le imprese, i territori e tutta la collettività a vivere e operare in modo più sostenibile.

Le parole d’ordine dell’edizione 2017 sono state riuso e condivisione, rinnovabili e sostenibilità, ma anche, partenariato pubblico-privato, start-up e crowdfunding, nuovi modelli abitativi, geopolitica energetica e strategie di transizione.

Questa IX edizione, patrocinata da Regione Lombardia, ha visto per la prima volta il coinvolgimento, accanto agli ideatori dell’evento di Confartigianato Imprese Bergamo, di tutto il sistema di Confartigianato Lombardia: sono stati organizzati eventi anche nelle province di Brescia, Lodi, Lecco e Como, Milano-Monza e Varese.

Questi leit motiv hanno contrassegnato i diversi incontri, caratterizzando gli eventi che si sono susseguiti in tutta la Lombardia, a cominciare dal convegno inaugurale di lunedì 23 ottobre a Milano con la presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Claudia Terzi, passando dal convegno della stessa serata nella sede di Confartigianato Imprese Bergamo, in cui si è potuto parlare di energia delle imprese condotte dalle donne e di un interessante progetto di riciclo sostenuto anche dal Movimento giovani imprenditori.

Molto apprezzati gli appuntamenti dedicati alle scuole, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, che si sono proposti di diffondere tra i più piccoli i principi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale e tra i ragazzi delle superiori il valore delle nuove professioni emergenti legate alla sharing economy e all’economia circolare.

Ha chiuso la settimana di eventi il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti, intervenendo nell’evento conclusivo “Economia circolare: un nuovo futuro per l’artigianato”, che, a Lariofiere di Erba, ha fatto il punto sugli scenari che si aprono per MPI e imprese artigiane in ambito energetico e non solo,

“La Settimana per l’Energia è diventata negli anni un appuntamento chiave per discutere e riflettere su temi che riguardano in prima persona le imprese lombarde – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Lombardia, Eugenio Massetti – La dimensione regionale di questa edizione conferma il successo del mix di elementi che caratterizza questo contenitore di eventi: l’attualità delle tematiche, la competenza dei relatori, la condivisione e la coerenza, ma anche la passione di chi ci ha lavorato”.

Un successo confermato dai numeri dell’edizione 2017, che si è chiusa con un bilancio di oltre 2.000 partecipanti, con 15 eventi organizzati grazie a 60 relatori di prestigio anche internazionale, distribuiti in 10 seminari e tavole rotonde, 3 eventi dedicati alle scuole e 2 eventi collaterali, il tutto sostenuto dal supporto di 30 tra sponsor e partner istituzionali e aziendali.

Dalla sua prima edizione la Settimana per l’Energia ha visto complessivamente l’organizzazione di 210 eventi, con 810 relatori a cui hanno assistito 39.500 partecipanti.

Il prossimo anno sarà quello della decima edizione e gli organizzatori hanno già in serbo delle sorprese. “Sarà un’edizione speciale – spiega Giacinto Giambellini, Presidente di Confartigianato Bergamo  e Coordinatore della Settimana per l’Energia – e ognuno dei rappresentanti del tavolo tecnico sta già pensando a qualcosa di particolare e unico per dare un’anima sempre nuova e attuale a questo importante momento di crescita per ogni persona, sulle tematiche della sostenibilità, per lasciare ai nostri figli un futuro più puro da vivere”.