9 Settembre 2019, h. 18:22

VERONA – Confartigianato al Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi di Strada

Dalla rinnovata collaborazione tra l’Associazione Giochi Antichi e Confartigianato Imprese Verona, la principale realtà associativa artigiana a livello provinciale, nell’ambito della 17ª edizione del “Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, che animerà il centro della città di Verona dal 12 al 15 settembre, prendono vita due iniziative che vedono protagoniste le imprese e i maestri artigiani della città di Verona.

Si parte con “ToBottega”, un viaggio nelle “botteghe” artigiane veronesi situate in varie zone del centro storico cittadino. “Le attività – illustra Andrea Bissoli, Presidente di Confartigianato Verona – aprono le loro porte agli ospiti del Tocatì, per far conoscere i segreti dell’artigianalità veronese. Immersi in un’atmosfera di autentica tradizione, si possono ammirare gli strumenti di lavoro e contemplare i maestri all’opera, addentrandosi nei laboratori, dove il sapere tecnico e la passione sono tramandati da generazioni. Ringraziamo anche quest’anno l’Associazione Giochi Antichi e il Comune di Verona per il coinvolgimento in questa importante manifestazione”.

“ToBottega” è un itinerario con ben 12 tappe, corrispondenti ad altrettante “botteghe” artigiane selezionate da Confartigianato Imprese Verona, per scoprire come nascono le manifestazioni creative dell’ingegno e della cultura locale, e sarà attivo per l’intera durata del Festival, coinvolgendo attività come la sartoria, la ceramica, il restauro, la gelateria artigianale e persino una scuola di ricamo per bambini.

Nel cuore di Verona, in Piazza Nogara, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 settembre, dalle 10.00 alle 18.00, sarà operativa un’area informativa destinata a Confartigianato Imprese Verona e ai servizi dedicati alla persona, non solo all’impresa, gestiti dagli associati Anap, l’Associazione Nazionale Anziani Pensionati. Nello stesso contesto, uno spazio ospiterà un’impresa artigiana,“Forgiatore di Elementi” di Giuseppe Sautto, che oltre a proporre prodotti e lavorazioni di ceramica classica e Raku, proporrà dei laboratori per bambini, che saranno guidati nella realizzazione di vasi, ciotole e suppellettili in ceramica.

Laboratori e dimostrazioni che saranno proposti anche da alcune delle imprese partecipanti al ToBottega. L’Atelier Mancon di via Sole, al civico 1, darà vita ad un piccolo atelier dove i bambini potranno esprimere la loro creatività e vedere realizzata la loro idea, iniziando a conoscere più da vicino i tessuti e le tecniche per realizzare abiti e accessori “mini”. I bimbi saranno guidati nella scoperta e sperimentazione delle tecniche base del cucito a mano, per confezionare piccoli outfitper le loro bambole, peluche o qualsiasi altri piccolo amico desidereranno vestire. Inoltre, potranno realizzare una sciarpa per il loro giocattolo, scoprendo così anche le fasi di realizzazione di un tessuto a maglia fatto interamente a mano.

Stefania Frigo, restauratrice di opere antiche, in vicolo San Girolamo, 4, presso il laboratorio di Flavia Maria Benato, dalle 14.30 di sabato e domenica, darà vita ad un laboratorio per bambini durante il quale si approcceranno le tecniche di disegno di madonnari ed artisti di strada.

Singolare l’esperienza che sarà proposta da “Casa Shakespeare – Teatro e Museo Interattivo”: un sorprendente viaggio multimediale 4.0 che attraverso la storia di Giulietta e Romeo conduce alla scoperta della propria anima shakespeariana e delle anime shakespeariane racchiuse nel cuore e negli angoli di Verona. Un’esperienza immersiva e coinvolgente, sia emotiva che sensoriale, dove la performance teatrale live si mescola a proiezioni, suoni, immagini e scenografie 3D, per uno spettacolo unico ed emozionante.

Elenco degli artigiani partecipanti al ToBottega

• Piantavigna Amedeo – Vetreria Artistica: Via Marconi, 5
• Terra Crea – Ceramiche: Via Ponte Pietra, 25/a
• Migupottery – Ceramiche: Via Pigna, 6/b