12 Marzo 2020, h. 16:14

STUDI – Oltre 703 mila addetti nelle imprese artigiane dei servizi alle persone. Nei servizi il 38,7% dell’artigianato

Con il Decreto di ieri 11 marzo viene disposta da oggi al 25 marzo la chiusura di tutte le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione dei negozi di generi alimentari, di prima necessità, delle farmacie e delle parafarmacie. Sono interessate le attività di artigianato di servizio alle persone, ad esclusione di lavanderie, tintorie e servizi di pompe funebriQui il commento di Confartigianato alle nuove disposizioni del Governo.
Nei settori dei Servizi alle persone a fine 2019 sono registrate 326.878 imprese artigiane, pari al 25,2% dell’artigianato, che danno lavoro a 703.512 addetti. Nei settori delle lavanderie, tintorie e servizi di pompe funebri sono registrate 14.165 imprese artigiane, nel comparto dell’autoriparazione sono registrate 71.557 imprese artigiane.
Caduta del fatturato delle MPI in accelerazione – Gli effetti della crisi da coronavirus sull’artigianato e le micro e piccole imprese non hanno precedenti per tipologia e velocità. Al 1° marzo le MPI del Nord indicavano un calo mensile del fatturato del 25%, nelle interviste realizzate nella prima settimana di marzo (2-4 marzo) il calo previsto arriva al 29%. Secondo Confartigianato è essenziale che la crisi venga contenuta in tempi brevi, “con un intervento drastico limitato alle due settimane, ma capace di fermare davvero diffusione virus, evitando uno stillicidio che fa solo aumentare la restrizione di periodo in periodo, aggravando la situazione economica”. Se la crisi non sarà di breve durata gli spazi di recupero dei ricavi si ridurrebbero in modo drammatico.
Il peso dei servizi nell’artigianato – Nell’arco degli ultimi anni la composizione settoriale dell’artigianato si è sensibilmente modificata e il settore dei Servizi diventa – in valore assoluto – il primo comparto dell’artigianato con il 38,7% degli addetti (secondo gli ultimi dati disponibili al 2017), di 4,2 punti superiore al 34,5% del Manifatturiero (esteso) e oltre dodici punti superiore al 26,3% delle Costruzioni; complessivamente nelle imprese artigiane dei Servizi lavora più di un milione di addetti (1.035.815 unità). Nel dettaglio nei servizi alle persone, come visto sopra, lavorano 704 mila addetti a cui si sommano i 332.303 addetti nei Servizi alle imprese che rappresentano il 12,4% dell’artigianato.
Va peraltro osservato che, in termini relativi, le Costruzioni e il Manifatturiero rimangono i settori a maggiore vocazione artigiana, il primo con un peso dell’artigianato pari al 53,8% degli addetti del comparto, il secondo con un peso del 25,0%, mentre tale incidenza nei Servizi è limitata all’8,3%.
Nell’arco di cinque anni la quota dei servizi nell’artigianato è salita di 2,7 punti, spinta dall’aumento di 2,1 punti della quota dei servizi alla persona – passati dal 24,2% del 2012 al 26,3% del 2017 – mentre sale di 0,7 punti la quota di addetti delle imprese artigiana dei servizi alle imprese.
Rispetto al 2009 la composizione settoriale dell’artigianato si è profondamente modificata: dieci anni fa l’occupazione nelle imprese artigiane si suddivideva in modo omogeneo nei tre macro settori, con il 34,2% degli addetti nel Manifatturiero, il 33,4% nei Servizi e il 32,5% delle Costruzioni.
Il ruolo predominante assunto dalla componente terziaria anche nell’artigianato si associa al rilevante peso dei Servizi sul valore aggiunto dell’economia italiana, con una quota che nel 2019 è del 73,9% del valore aggiunto totale, aumentata di 4,6 punti percentuali negli ultimi vent’anni.
Il quadro territoriale delle imprese artigiane dei servizi e relativi addetti nei settori dei servizi nell’Appendice statistica ‘Imprese artigiane e occupati nei servizi. Focus servizi alle persone’ predisposta dall’Ufficio Studi. Clicca qui per scaricarla.

Addetti delle imprese dell’artigianato del totale dei Servizi per regione

Anno 2017. Valori assoluti, addetti imprese artigiane attive. Sezioni Ateco 2007: G-R e S95 e S96 al netto di O – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere

Incidenza degli addetti delle imprese dell’artigianato del totale dei Servizi sul totale addetti artigianato per regione

Anno 2017. Incidenza percentuale su totale addetti imprese artigiane attive. Sezioni Ateco 2007: G-R e S95 e S96 al netto di O Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere-Infocamere