21 Settembre 2021, h. 16:29

AMBIENTE – Pmi protagoniste della transizione ecologica. Confartigianato a The Green Symposium

“La transizione ecologica è una scelta ben precisa e strategica dell’Unione europea, un progetto molto ambizioso che non può realizzarsi senza le micro, piccole e medie imprese che sono e dovranno essere il motore dell’economia nazionale e comunitaria”. Lo ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, durante il suo intervento a The Green Symposium, la manifestazione svoltasi a Napoli, dal 15 al 17 settembre, organizzata da Conai e Ricicla Tv, con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, del Ministero dello Sviluppo economico, di Ispra, Inail Albo Gestori Ambientali e Regione Campania.

“Il 66% delle piccole imprese italiane – ha detto Granelli – sono da tempo impegnate in azioni ‘green’ finalizzate a ridurre l’impatto ambientale delle loro attività. La trasformazione green genera nuove e innovative opportunità per il futuro di artigiani e piccoli imprenditori: a cominciare dagli artigiani delle costruzioni, alle prese con la riqualificazione e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare, a quelli che si occupano di smaltimento e riciclo rifiuti. Quindi particolare attenzione va riservata alle mPMI, fondamentali per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”.

Il Presidente Granelli ha poi indicato le condizioni fondamentali per favorire la transizione ecologica delle micro, piccole e medie imprese: il pieno utilizzo delle risorse del PNRR; la connessione con il mondo finanziario e lo stimolo alla finanza per lo sviluppo sostenibile, al fine di orientare i flussi finanziari in direzione della transizione; una massiccia azione di semplificazione delle procedure burocratiche; la collaborazione delle imprese con Università e Centri di Ricerca; l’accesso semplice e veloce ai finanziamenti e ai fondi strutturali; la creazione di strumenti finanziari ad hoc appositamente destinati alle mPMI.

All’evento sono intervenuti il Segretario di Confartigianato Imprese Lombardia Carlo Piccinato, il Direttore del Censis Massimiliano Valerii e Laura D’Aprile Capo Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti del MITE.

Inoltre, nel corso dell’iniziativa Confartigianato ha portato le testimonianze di tre imprese associate impegnate in attività green: ‘Papini Fratelli’ di Prato, che realizza capi d’abbigliamento con cashmere rigenerato, ‘Tuto Chimica’ di Vicenza e ‘Bensos’ di Brescia che producono detergenti e detersivi per uso professionale e casalingo a basso impatto ambientale.