Competitività


Sul mercato vince la qualità delle imprese, non la loro dimensione. 
Ma la qualità non si improvvisa.
Lo sanno bene gli artigiani. E lo sa bene Confartigianato che offre agli imprenditori l’opportunità di diventare grandi sul mercato italiano e internazionale, mantenendo la propria ‘taglia’ aziendale.

Tante le opportunità offerte da Confartigianato per consentire agli imprenditori di essere competitivi in Italia e all’estero.

Qualche esempio: costi più bassi delle materie prime; tariffe più convenienti per energia e utilities; promozione di marchi di qualità su prodotti e servizi; migliori condizioni per ottenere finanziamenti; vendita di beni e servizi agli Enti pubblici sul mercato elettronico della Pa; formazione e agevolazioni finanziarie per accedere a strumenti di innovazione tecnologica (tra cui le stampanti 3D), avviare iniziative di digital marketing; consulenza personalizzata per certificare la qualità aziendale; campagne di promozione del made in Italy; consorzi export per partecipare a fiere e missioni internazionali e vendere all’estero.

Tanti servizi per un’unica filosofia, un’unica ricetta che si compone di tre ingredienti:

– il mercato è ormai globale per tutte le imprese, per tutti i settori, anche se si svolge all’interno dei confini nazionali;

– la tecnologia digitale è lo strumento indispensabile per essere competitivi;

– le reti sono forme di collaborazione necessarie per rompere l’isolamento non più possibile per le imprese.