17 Febbraio 2016, h. 16:42

LAVORO – Dal Comune di Milano e Confartigianato 6 borse di studio per giovani designer under 35

IMG_4918Milano sempre più attenta a sostenere i giovani creativi. Sono state presentate oggi a Palazzo Marino dall’assessore alle Politiche per il Lavoro Cristina Tajani le opportunità offerte da “Alla luce del sole”, il bando rivolto ai giovani designer voluto da Comune di Milano e da Confartigianato Milano Monza Brianza per selezionare 6 giovani progettisti under 35 che riceveranno un contributo in denaro e vedranno realizzata ed esposta la loro idea creativa in occasione del Fuorisalone 2017.
«In questi anni – ha detto l’assessore alle Politiche per il Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani –  abbiamo creduto e investito sulla creatività dei giovani per far crescere l’economia della città nel segno della valorizzazione del talento e della capacita di proporre visioni e linguaggi innovativi, dal design alla produzione. Questa iniziativa, nata grazie alla collaborazione con Confartigianato, si affianca alle molte altre attuate dall’Amministrazione a sostegno dell’autoimprenditoria giovanile: microcredito, assegnazione di spazi pubblici in periferia a nuove attività imprenditoriali, incentivi agli spazi di coworking e fab lab, realizzazione di incubatori capaci di generare nuove opportunità a Milano».
«Confartigianato – spiega Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano – è da sempre attenta alla formazione dei giovani che costituiranno il futuro del nostro territorio e delle nostre imprese. In particolare a Milano il domani passerà dalla capacità di tenere alta l’originalità dell’Italian style e la qualità del Made in Offrire la possibilità ai giovani meritevoli d’inserirsi in un’iniziativa già affermata e di successo è il modo migliore per dare loro fiducia e una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro».
L’iniziativa “Alla luce del sole”, nasce dalle imprenditrici di Confartigianato che dal 2011 si propongono al Fuorisalone con una mostra collettiva di prototipi dal titolo ‘DI donne & friends’, dove DI sta per Design e Innovazione e che ha visto la collaborazione tra le aziende artigiane e designer di fama nazionale e internazionale.
Con ‘DI donne & friends 2017′ si è deciso di dare spazio ai giovani; una Commissione di esperti selezionerà i creativi in base a un’idea progettuale sul tema “sole”. In particolare saranno considerati più meritevoli gli elaborati che riusciranno a coniugare il tema con il mondo del fashion e, ovviamente, dell’artigianato. Saranno considerate degne di nota la proposizione di nuovi materiali e l’applicazione dei progetti alla vita all’aria aperta.
«Ogni anno il nostro DI donne & friends si rinnova con una proposta particolare. Per il 2017 abbiamo deciso di aprirci al confronto con l’energia delle giovani leve – aggiunge Rossella Nigro, Presidente del Movimento Donne Impresa per Confartigianato Milano, Monza Brianza – Per la realizzazione degli oggetti verranno utilizzati tecniche e materiali quotidianamente impiegati in azienda da ciascuna artigiana e la mostra collettiva diventerà così il simbolo della trasformazione del lavoro in opera di design».
Per il secondo anno partner di Confartigianato Milano, Monza Brianza nell’ambito della mostra DI donne & friends, Lancaster rinnova la collaborazione con le donne artigiane, promuovendo la creatività femminile durante il prossimo Salone del Mobile e appoggiando i designer che aderiranno al bando “Alla luce del sole”. L’azienda sostiene questo bando, giovane e innovativo, che ha come protagonista il sole, poiché profondamente affine ai valori del marchio Lancaster che da 70 anni è autorevole esperto della protezione solare e leader della bellezza globale.
In attesa che, tramite il bando, si arrivi a identificare i 6 giovani progettisti per il Fuorisalone 2017, anche quest’anno le artigiane si presentano al Fuorisalone (Fabbrica del Vapore – via Procaccini 4 – Milano – dal 12 al 17 aprile 2016) con una potente collezione di oggetti ideati da 5 importanti nomi del design e trasformati in prototipi grazie all’abilità manifatturiera di 20 artigiane & friends:
DESIGNER: Laura Agnoletto | Simona Franzino | Anna Gili | Daniela Puppa | Cristiana Vannini
AZIENDE ARTIGIANE:
Jurema Balma (ricamo su toile de jouy) | Angela Brivio (prodotti in carta) | Daniela Bravi (accessori in pelle e in plastica riciclata) | Dorina Camusso (tessile) | Valentina Cappelletti (cartotecnica e imballaggi) | Nikla Da Ros (estrusioni plastiche)| Antonella Fassini (tricot) | Cinzia Gesuita (orafa) | Lidia Miotto (tessitura con telaio a mano)| Laura Morandotti (bijoux vetro) | Rossella Nigro (carpenteria metallica) | Donatella Nobilio (trompe l’oeil e decorazione) | Anna e Marcello Paolillo (plexiglass) | Orsola Poggi (decorazione uova di struzzo) | Donata e Luigi Poli (orafo) | Elisa Radice (tessile e complementi d’arredo) | Monica Rapisarda (calzature) | Cristina Reccagni (legno) | Mariluz Sanchez (tessile) | Laura Soregaroli (carpenteria metallica).