16 Aprile 2024, h. 13:02

MILANO – MONZA E BRIANZA – Da “AbitareArtigiano” agli eventi milanesi: Apa Confartigianato protagonista alla Design Week

salone mobile

Da oggi al 21 aprile Milano cambia volto con una delle manifestazioni più attese dell’anno, il Salone del Mobile, giunto alla 62° edizione negli spazi di Fiera Milano Rho. Contestualmente i quartieri della città ospiteranno il Fuorisalone, appuntamento diffuso per addetti ai lavori, studenti, appassionati e tutti coloro che avranno voglia di respirare l’atmosfera vivace della Design Week che negli anni è cresciuto ed ha acquistato prestigio e popolarità.

Apa Confartigianato Imprese Milano – Monza e Brianza è impegnata a valorizzare la filiera legno-arredo che comprende una varietà di mestieri importanti ed iconici per l’artigianato italiano e in particolar modo lombardo. Secondo i dati più recenti, le imprese operanti nel settore del legno-design-living, arredamento e casa costituiscono quasi il 20% dell’intero tessuto associativo di Apa Confartigianato. Alcune di queste aziende partecipano alla Design Week con un proprio progetto. È il caso, ad esempio, di Flexstyle, impresa di Biassono specializzata in divani e sedute che per il 2024 ha optato per il Fuorisalone con uno show-room in via Sant’Antonio pensato per mettere in mostra i suoi prodotti più innovativi. Con Confartigianato l’impresa ha organizzato il 15 aprile una serata speciale condotta dal giornalista Roberto Poletti dedicata al racconto dell’attività e delle scelte legate ad una produzione quasi interamente “Made in Brianza”.

Nel contesto della Design Week, Apa Confartigianato ha patrocinato l’evento “Fuoco, fiamme e poi otto tubi: ecco come nasce una bicicletta artigianale”, in programma il 18 aprile. Un incontro straordinario con Niccolò Bonanno, Dario Colombo e Roberto D’Anna, giovani telaisti pieni di idee e passione. Il concept dell’evento ruota intorno alla bicicletta intesa come mezzo di trasporto ma anche straordinario oggetto di design oggi non di rado presente in casa, in ufficio, nelle vetrine dei negozi o esposta nei musei e nelle collezioni private. L’incontro aperto al pubblico si svolge all’Upcycle Milano Bike Café di via Ampère 59. Dalle ore 18 esposizione di bici e aperitivo, e alle 19:30 al via il talk “Bici & design”, con l’intervento di Paolo Manfredi, responsabile Cluster Sport di Confartigianato e in rappresentanza di Apa Confartigianato Milano – Monza e Brianza.

Le iniziative del Salone e del Fuorisalone, il legame con le imprese artigiane e la valorizzazione del Made in Italy di qualità saranno le protagoniste anche della prossima puntata della trasmissione di Telelombardia “Mezz’ora di economia” a cui parteciperà come ospite in studio il Presidente di Apa Confartigianato Milano – Monza e Brianza, Giovanni Mantegazza (in onda martedì 16 aprile alle ore 19.30, canale 10DT).

Vetrina di questa speciale settimana di appuntamenti per Apa Confartigianato sarà il portale www.abitareartigiano.it, piattaforma online lanciata in occasione del Salone del Mobile 2023 che racconta il settore partendo dalle imprese aderenti, le scuole di formazione, gli spunti del nostro magazine nazionale “Spirito Artigiano”.

“Siamo orgogliosi e fieri del nostro territorio, della storia, della tradizione e dell’innovazione che portiamo avanti – commenta il Presidente della categoria legno-arredo di Apa Confartigianato Roberto Galbiati – per questo ci sta a cuore garantire le migliori condizioni per chi verrà dopo di noi. Il ‘Made in Italy’ è sinonimo di sostanza ed è il risultato delle competenze che abbiamo ereditato dai nostri predecessori e che desideriamo far crescere per consegnarle alle generazioni future. Le porte delle nostre imprese e quella dell’associazione sono aperte per mostrare al territorio, ai ragazzi, alle famiglie che cosa vuol dire davvero lavorare in un’impresa artigiana e quanto meraviglioso possa essere”.