11 Aprile 2016, h. 16:55

EXPORT – L’embargo alla Russia frena l’export delle piccole imprese della Lombardia

sazioniL’embargo alla Russia continua a colpire pesantemente le esportazioni delle micro e piccole imprese. A soffrire di più sono gli imprenditori della Lombardia che, tra il 2014 e il 2015, hanno visto crollare del 33,6% le vendite dei loro prodotti sul mercato russo. Il calo maggiore riguarda i prodotti alimentari e quelli in metallo, che registrano una diminuzione dell’export intorno al 47%.
L’allarme arriva da Confartigianato Lombardia. Nei giorni scorsi, il Presidente della Federazione, Eugenio Massetti, ha dato voce alle preoccupazioni degli artigiani e delle piccole aziende manifatturiere della regione che, con un valore di circa 630 milioni di euro, detengono il 32% dell’export del made in Lombardia in Russia.
“Una quota di tutto rispetto – commenta il presidente di Confartigianato Lombardia Massetti – che dimostra come molte micro e piccole imprese siano state capaci di creare relazioni significative sui mercati internazionali. Ci auguriamo che la situazione in Russia non crei danni irreparabili sui loro bilanci”.