24 Maggio 2016, h. 11:53

BERGAMO – Nuovo Statuto e nuovo nome: nasce Confartigianato Imprese Bergamo

angelo carrara

L’Associazione Artigiani di Bergamo si rinnova e cambia anche a livello ufficiale il proprio nome in “Confartigianato Imprese Bergamo”, una denominazione acquisita informalmente già alla fine del 2013 (nella sola versione Confartigianato Bergamo, a cui ora è stata aggiunta la parola “Imprese”) e che negli ultimi anni tutti voi associati avete imparato a conoscere, anche se ancora mancava il passaggio del riconoscimento statutario.

Tale riconoscimento si è avuto in occasione dell’Assemblea straordinaria e ordinaria di sabato 21 maggio, quando è stato approvato all’unanimità il nuovo Statuto licenziato dal consiglio direttivo lo scorso 3 marzo.

“Si tratta di uno statuto innovativo, – dichiara il presidente Angelo Carrara – in linea con i cambiamenti che negli anni stanno attraversando l’imprenditoria e le associazioni di rappresentanza, risultato del lavoro di un comitato coordinato dal vicepresidente Giacinto Giambellini e composto dai componenti della Giunta (oggi Comitato di Presidenza) Geremia Arizzi ed Emanuele Zinesi, col supporto tecnico del direttore Stefano Maroni e il supporto legale dell’avv. Alessandro Cainelli”.

Il nuovo Statuto, che vuole anche rappresentare l’adeguamento formale e sostanziale allo Statuto confederale nazionale di Confartigianato Imprese approvato nel 2014, prevede alcune importanti novità, oltre al già citato cambio di denominazione.

LE NOVITA’ – In primo luogo viene allargata la base di rappresentanza, che viene estesa oltre che alle imprese artigiane, che rimangono comunque la platea di riferimento, anche a tutte le PMI, in particolare dei settori produzione e servizi, e al lavoro autonomo in generale. L’art. 1 recita infatti: “Confartigianato Imprese Bergamo è l’espressione unitaria della rappresentanza delle imprese artigiane, delle micro, piccole e medie imprese, secondo l’accezione europea, dei settori della produzione e dei servizi, nonché di tutte le forme del lavoro autonomo. La rappresentanza della Confartigianato Imprese Bergamo si estende alle forme di lavoro parasubordinato ed ai pensionati”. Una rappresentanza, recita l’articolo 2, incentrata sull’attività imprenditoriale, l’impresa e l’imprenditore, “a partire dall’ascolto dei bisogni e delle istanze politiche ed economiche degli imprenditori e delle imprese”.

Altra novità è la trasformazione della Giunta esecutiva in “Comitato di presidenza”, per favorire una maggiore collegialità nella gestione dell’associazione, a supporto del presidente. Accanto al Presidente ci sarà quindi un Vicepresidente vicario e fino a 5 Vicepresidenti, ciascuno dei quali con una delega specifica.

Infine un cambio tecnico di denominazione per i dirigenti eletti in rappresentanza del territorio e dei mestieri artigiani che da Capo Polo e Capo Area, diventano Rappresentante di Polo e Rappresentante di Area.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE CARRARA – “Abbiamo fatto alcuni cambiamenti, mantenendo però tutte le specificità del precedente Statuto e confermando i valori che negli anni ci hanno contraddistinti, in una sorta di innovazione nella continuità – ha precisato Carrara –. Per questo, ampio spazio è stato dato al preambolo che indica i principi e gli obiettivi principali su cui si basa l’operato della nostra associazione. In particolare Confartigianato Imprese Bergamo si conferma come punto di riferimento delle imprese e degli imprenditori e si propone di valorizzare le imprese, portatrici di valori peculiari che possono essere riassunti della definizione di “valore artigiano” ma anche e soprattutto la “persona” degli imprenditori, operando per la promozione e la costruzione di un’economia e di una società che ne riconoscano la dignità ed il valore”.

CLICCA QUI per scaricare il nuovo Statuto di Confartigianato Imprese Bergamo.

L’assemblea del 21 maggio è stata anche l’occasione per presentare il bilancio dell’attività e dell’andamento dell’Associazione nel 2015, che è stato approvato all’unanimità: un bilancio molto positivo, nonostante un’annata non facile, frutto dell’intensa riorganizzazione interna adottata per garantire flessibilità e adeguare l’intera struttura al cambiamento dell’economia, della società e delle imprese.

Infine il presidente Angelo Carrara insieme a Mietta Denti Rodeschini, vicepresidente della Fondazione Intercultura, ha consegnato una borsa di studio destinata da Confartigianato Imprese Bergamo a Davide Viganò, figlio di un imprenditore artigiano associato, assegnatario di un programma annuale in Brasile tramite il programma scolastico Intercultura.

Prossimo appuntamento di Confartigianato Imprese Bergamo, sarà quello dell’Assemblea pubblica che si terrà il prossimo 2 luglio alla Fiera di Bergamo e che sarà l’ultima assemblea guidata dal presidente Angelo Carrara giunto al termine del secondo mandato.

A seguito del cambio di nome della nostra Associazione, anche la newsletter AAB News, che ogni settimana, con 9 uscite, una per ogni settore di impresa, (Alimentari – Costruzioni – Impiantistica –  Immagine, Arte e Comunicazione –  Produzione e Subfornitura – Servizi – Servizi alle Persone – Trasporto – Altre attività)  offre agli associati informazioni su bandi, scadenze, opportunità per le imprese e sulle nostre iniziative, cambia il nome e diventa Confartigianato Bergamo News.