27 Giugno 2016, h. 15:42

INIZIATIVE – “L’economia del su misura”, presentato alla Camera il libro di Paolo Manfredi

economia_sumisura_cameraUn viaggio dritto al cuore del tessuto produttivo italiano più tecnologico e innovativo, fatto di imprese che hanno abbracciato la rivoluzione digitale, contrastando la crisi e conquistando nuove ed importanti fette di mercato. Paolo Manfredi, responsabile delle strategie digitali di Confartigianato ha raccolto tante storie di imprese e imprenditori di successo in “L’economia del su misura”, un libro semplice e veloce da leggere, che racconta i segreti e i successi delle imprese italiane a più alto tasso d’innovazione.
“Abbiamo trovato un tessuto imprenditoriale sano e diversificato, fatto di imprenditori giovani e meno giovani, curiosi, esperti di tecnologie e digitale, capaci di mettere in campo nuovi modi per produrre e per comunicare e vendere i propri prodotti nel mondo – ha spiegato l’autore Paolo Manfredi – Penso siano tre le caratteristiche fondamentali per un’impresa di successo: un contesto favorevole, una buona dose di curiosità e uno sguardo aperto al mondo”.
Tante storie di impresa, idee, progetti e scelte imprenditoriali per descrivere l’economia del su misura, della personalizzazione del prodotto, da creare con tecniche della tradizione artigiana italiana e con una massiccia dose di innovazione tecnologica. Una realtà economica che esiste e che è capace di creare ricchezza e occupazione. “Per fortuna, l’Italia può vantare una realtà di piccole imprese e artigiani diffusa in tutto il Paese, che fa un’innovazione straordinaria, non letta, non riconosciuta e non censita – ha denunciato il Segretario generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli Le statistiche dell’Unione europea, infatti, dimenticano l’osservazione di tutte le imprese sotto i 10 dipendenti. Questo vuol dire che l’Italia, ad oggi, dimentica di osservare il 95,2% delle imprese. Quando dico che il digitale è una straordinaria occasione per le piccole imprese e l’artigianato italiano, parlo non di una potenzialità ancora da esprimere ma di una realtà già consolidata. Ci sono imprese che dalla crisi ne sono uscite straordinariamente bene, sposando proprio le nuove tecnologie del digitale”.
Alla presentazione di L’economia del su misura, edito da Marsilio per la Fondazione Nord Est, hanno preso parte gli onorevoli Raffaello Vignali, Vinicio Peluffo e Antonio Palmieri, con la moderazione del giornalista Rai, Sandro Marini. Con loro, Confartigianato si è confrontata per capire come la politica italiana possa sostenere un rinascimento digitale delle imprese artigiane. Per l’onorevole Palmieri “le due iniziative da prendere nell’immediato sono quelle, con il prossimo rapporto sull’industria 4.0, di non pensare di applicare il modello tedesco, che è fatto per la Germania e per le sue grandi imprese, al tessuto italiano che è fatto per oltre il 95% di imprese con meno di 10 addetti e che fanno già innovazione al loro interno, un dato sommerso e che sfugge ai rilievi delle istituzioni. La seconda iniziativa, generale e proprio per questo utile a tutti, è quella che, laddove possibile, si possa far diventare lo Stato meno nemico di chi intraprende, di chi fa impresa. Questo vuol dire usare la tecnologia, per esempio, per ridurre gli obblighi burocratici, per semplificare la vita agli imprenditori”.