25 Luglio 2016, h. 15:20

VICENZA – Defibrillatori in azienda: Confartigianato lancia l’iniziativa ‘Imprenditori di cuore’

IMPRENDITORI_DI_CUOREGli imprenditori artigiani mettono il cuore in tutto ciò che fanno. E stavolta il cuore è più che mai al centro delle loro attenzioni con un progetto lanciato da Confartigianato Vicenza per diffondere l’uso dei defibrillatori cardiaci nelle aziende associate. L’iniziativa si chiama ‘Imprenditori di cuore’ e sta coinvolgendo le amministrazioni comunali, i gruppi sportivi e realtà aggregative del territorio.

L’obiettivo è infatti quello di creare una rete di soggetti che, consapevoli del proprio ruolo sociale, investono in prevenzione del rischio in azienda installando un defibrillatore e creando così una risorsa che potrà essere utile anche a chi si occupa di primo soccorso e a tutta la comunità.

Confartigianato Vicenza ha anche realizzato un app che, in caso di emergenza, permette di localizzare il defibrillatore più vicino.

Sono molti i motivi per cui un’azienda può decidere di aderire e dotarsi quindi di un’apparecchiatura del genere, acquistandola in forma convenzionata grazie a Confartigianato Vicenza. Prima di tutto, la consapevolezza che l’arresto cardiaco è la prima causa di morte in Italia (ma se si interviene tempestivamente la probabilità è limitata al 20%) e che quindi è quanto mai utile far parte di una rete “salvavita” extra ospedaliera di pronto intervento. Senza dimenticare che un defibrillatore in azienda significa aumentare la sicurezza dell’imprenditore, dei collaboratori, della clientela e dei cittadini in genere.

Il Presidente di Confartigianato Vicenza Agostino Bonomo spiega i dettagli dell’iniziativa:“Il nostro obiettivo è quello di riuscire a collocare questi defibrillatori in tutto il territorio della provincia di Vicenza. Così avremo una copertura totale e potremo dare una mano alla sanità della provincia in caso di emergenza perchè questi defibrillatori saranno localizzabili in momenti di necessità e facili da usare. Da parte loro, le imprese che aderiscono all’iniziativa avranno sgravi Inail e questo è l’aspetto economico: oltre a svolgere un’attività sociale e arricchire di una risposta sanitaria di emergenza la nostra provincia riusciamo anche ad avere un beneficio dal punto di vista aziendale”.

Attualmente, sono più di una trentina gli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa, e molti altri hanno già manifestato interesse per il progetto.  Naturalmente, non basta possedere un defibrillatore, ma bisogna saperlo usare: per questo Confartigianato Vicenza, accanto al dispositivo, propone alle aziende un “pacchetto” che prevede, oltre al mantenimento in efficienza dello strumento, anche un servizio di formazione per il suo corretto utilizzo, con relativi aggiornamenti.

Clicca QUI per ulteriori informazioni