10 Giugno 2005, h. 17:20

IRAP Confartigianato: “No a riduzioni dell’Irap a senso unico”

“Attendiamo di essere convocati dal Governo per dire no ad ipotesi di riduzione dell’Irap a senso unico, che andrebbero a vantaggio di pochi, creando discriminazioni tra diverse dimensioni d’impresa. Chiediamo, invece, misure strutturali di riduzione del tributo, a favore di ditte individuali e società di persone, che compensino il maggior risparmio di imposta di cui fruirebbero soltanto le società di capitali, in gran parte banche e assicurazioni. Solo in questo modo si garantirebbe una equa distribuzione della riduzione della pressione fiscale”.
E’ quanto dichiara il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, il quale considera “inaccettabili ipotesi di riduzione del tributo che riguardino soltanto la componente del costo del lavoro”.
“In tal modo – aggiunge il Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli – si finirebbe per destinare quasi il 90% dello sgravio fiscale alle società di capitali. Se riduzione deve esserci, occorre che incida proporzionalmente su tutti i contribuenti che partecipano al gettito Irap”. “Il Governo – aggiunge Fumagalli – non può pensare che 1.500.000 imprese artigiane assistano senza reagire alla concentrazione di vantaggi a favore di poche, grandi imprese”.