12 Giugno 2005, h. 16:11
Iniziativa di Confartigianato nell’ambito della Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Dal 16 al 22 maggio, in 32 Musei dell’Artigianato, visite gratuite ai segreti del made in Italy
La difesa del made in Italy comincia nei Musei dell’Artigianato che dal 16 al 22 maggio offrono l’ingresso gratuito.
Con questa iniziativa, Confartigianato partecipa alla settima edizione della “Settimana della cultura” promossa, appunto dal 16 al 22 maggio, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
L’elenco dei 32 Musei con ingresso libero si trova sul sito www.confartigianato.it dove è anche possibile visitare tutti i 307 Musei dell’Artigianato che Confartigianato ha censito in questi ultimi tre anni in Italia.
Nei Musei dell’Artigianato si può compiere un viaggio nel tempo e nello spazio alla scoperta della creatività italiana che ha dato vita a tecniche produttive e ad oggetti inimitabili, persino dai cinesi. Nella Settimana della Cultura, quindi, l’artigianato si propone come forma d’arte, di cultura e di sviluppo economico, alla portata di tutti, in sintonia con lo slogan dell’iniziativa del Ministero ‘L’Italia è arte. Per tutti’.
L’itinerario dei 32 Musei – che vantano complessivamente 300.000 visitatori ogni anno – proposto da Confartigianato in occasione della Settimana della Cultura inizia in PIEMONTE con i 5 Musei dedicati alle arti decorative, ai cappelli di tutte le fogge, agli oggetti in ferro, ai vini d’Alba e ai macchinari per la produzione tessile.
Si prosegue in LIGURIA con l’Esposizione permanente di attrezzature per la lavorazione delle olive, dell’olio e del vino insieme con la Fabbrica Casa Museo dedicata alle ceramiche artistiche.
In LOMBARDIA ingresso libero ai Musei del legno, della pipa di Brebbia e del cavallo giocattolo.
E ancora, in VENETO si trovano i Musei della calzatura d’autore, dell’occhiale, del vetro e della grappa. Mentre in FRIULI VENEZIA GIULIA è possibile riscoprire gli attrezzi di antichi mestieri artigiani e costumi tipici.
Cinque le proposte museali gratuite in EMILIA ROMAGNA per sapere tutto sulle bilance, su burattini, marionette, pupi, sulla ceramica, sui soldatini e sulla ghisa.
In TOSCANA ingresso gratuito al Museo di porcellane e maioliche della Manifattura di Doccia.
Imbarazzo della scelta in UMBRIA, tra il Museo dell’olivo e dell’olio e il Museo del vino.
Nelle MARCHE meta obbligata la rete dei Musei Civici di Pesaro-Urbino dedicata a ceramica, terracotta e maiolica.
Nel LAZIO ingresso gratuito al Museo del cioccolato, in ABRUZZO al Museo della confetteria mentre in CAMPANIA si può scegliere tra il Museo del corallo e quelli della ceramica antica e moderna.
In CALABRIA è visitabile gratuitamente il Museo dedicato alla liquirizia, in SICILIA quello del papiro e in SARDEGNA quello del coltello sardo.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.