11 Luglio 2005, h. 10:53

“Per salvare l’autotrasporto merci ridurre subito il prezzo del gasolio” Il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca sollecita l’intervento del Governo

“E’ indispensabile ridurre subito il prezzo del gasolio per salvare le aziende di autotrasporto merci”.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti Francesco Del Boca ribadisce al Governo la richiesta “di abbattere il costo del gasolio che, insieme con gli altri costi di trasporto, sta mettendo in ginocchio le imprese di trasporto”.
Del Boca ricorda che “dal 2000 al 2005, il prezzo del gasolio per le imprese di autotrasporto è aumentato del 34,4%. L’incidenza media della componente fiscale sul prezzo del gasolio tra il 2000 e il 2005 è del 60,5%. Tra costi del gasolio, delle assicurazioni e dei pedaggi autostradali, una piccola azienda di autotrasporto nel 2005 è costretta a pagare 111.118 euro l’anno. Nel 2000 pagava 85.000 euro. In totale, quindi, negli ultimi 5 anni, ogni autotrasportatore ha subito aumenti del 30,7% dei costi”.
Il Presidente di Confartigianato Trasporti si appella “al buon senso del Governo, in particolare del Ministro delle Attività Produttive Claudio Scajola, il quale sembra aver compreso le nostre preoccupazioni”. In particolare, Del Boca sollecita interventi per ridurre le accise sui prodotti petroliferi.
“Bisogna fare presto – sottolinea Del Boca – perché la disperazione può costringere le nostre imprese ad attuare forme di protesta dure ed estreme. Vorremmo evitare di arrivare a questo punto”.