24 Novembre 2005, h. 19:04

SIGLATO ACCORDO QUADRO DI PROGRAMMA TRA GRUPPO SANPAOLO IMI E CONFARTIGIANATO

Roma, 24 novembre 2005 – Il Presidente di Confartigianato, Giorgio Guerrini, e il Direttore Generale del Gruppo Sanpaolo IMI, Pietro Modiano, hanno firmato oggi un Accordo Quadro con l’obiettivo di migliorare la reciproca collaborazione e di facilitare l’accesso al credito da parte delle piccole imprese.

L’accordo rende immediatamente disponibile una vasta gamma di prodotti e di servizi bancari, mirati a facilitare l’accesso al credito ed a supportare le esigenze di sviluppo delle imprese artigiane.

In particolare, la Banca ha messo a punto un prodotto dedicato, Artifex Small Credit, che si caratterizza per le ampie possibilità d’intervento, la snellezza operativa, la rapidità del processo di istruttoria, e che consentirà alle imprese associate a Confartigianato di avere un percorso preferenziale nell’accesso al credito a medio termine.

Per Confartigianato, impegnata in un particolare sforzo di rilancio dell’artigianato nelle Regioni meridionali, riveste importanza strategica il fatto che il Gruppo Sanpaolo IMI sia il più presente nel Mezzogiorno, con ben 760 sportelli operativi.

L’Accordo Quadro prevede altresì la valorizzazione del ruolo dei Consorzi Fidi che operano nel sistema Confartigianato per la fornitura di garanzie aggiuntive ad artigiani e piccoli imprenditori. Sanpaolo IMI riconosce una funzione qualificante e privilegiata a tali strutture.

L’intesa tra Confartigianato e Sanpaolo IMI verrà al più presto resa operativa attraverso la sottoscrizione di convenzioni a livello locale tra le rispettive strutture territoriali.

L’incontro fra due realtà leader nei settori della rappresentanza della piccola impresa e del credito è destinato a generare una serie di effetti positivi, finalizzati al rilancio della competitività dell’artigianato e delle piccole imprese.