5 Dicembre 2005, h. 11:30

EMERGENZA MALTEMPO IL CUNA: “NO ALLE CONSUETE CRIMINALIZZAZIONI DEI TIR”

“Non ci stiamo a subire l’ennesima criminalizzazione a danno degli autotrasportatori. Ancora una volta, si scaricano accuse infondate sulla nostra categoria per mascherare le altrui inefficienze”.

Francesco Del Boca, Presidente del CUNA (il Coordinamento Unitario Autotrasporto di cui fanno parte Confartigianato Trasporti, Conftrasporto, Confcooperative, Sna Casartigiani) respinge al mittente le accuse mosse in questi giorni agli autotrasportatori ritenuti ‘colpevoli’ di non utilizzare le catene da neve.

“I nostri imprenditori – spiega Del Boca – hanno a cuore la sicurezza stradale, dal momento che usano la strada per lavorare. Ciò che invece non è più tollerabile è che, nonostante i continui rincari dei pedaggi autostradali e nonostante le perturbazioni nevose fossero ampiamente previste, i Gestori delle autostrade non abbiano predisposto adeguati interventi per prevenire ed evitare i disagi vissuti da automobilisti ed autotrasportatori”.

“Siamo pronti – aggiunge Pasquale Russo, Segretario del CUNA – a sederci al Tavolo convocato dal Sottosegretario ai Trasporti Ugge’. Ci auguriamo che serva, una volta per tutte, a realizzare un migliore coordinamento tra gli Enti e le forze dell’ordine preposti alla circolazione su strade ed autostrade, sia per garantirne la percorribilità in caso di emergenza-neve sia per educare tutti gli automobilisti ad un corretto utilizzo delle catene da neve. Chiediamo di confrontarci sulla qualità dei servizi offerti agli utilizzatori della rete autostradale, sugli standards di manutenzione, sulla realizzazione di aree attrezzate che consentano la possibilità di sosta in condizioni di sicurezza”.

rss