30 Marzo 2006, h. 16:47

Autotrasporto merci Il CUNA: “Non ci stiamo a pagare l’Irap sulle perdite”

“In questo momento di profonda crisi, gli autotrasportatori non sono in grado di pagare tasse sulle perdite”.

E’ quanto dichiara Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti e del CUNA (il Coordinamento Unitario Autotrasporto di cui fanno parte Confartigianato Trasporti, Conftrasporto, Confcooperative, Sna Casa, Fiap L.).

“La metà delle imprese di autotrasporto merci – sottolinea il Presidente Del Boca – lavora in perdita. Gli utili vengono infatti completamente erosi dai continui aumenti del costo del gasolio e del costo del lavoro, ma anche dalla inarrestabile concorrenza sleale degli operatori abusivi. Tuttavia, pur denunciando perdite reali, gli autotrasportatori sono costretti a pagare cifre spropositate di Irap, poichè questa imposta viene calcolata sull’utile comprensivo del costo del lavoro e degli interessi passivi”.

Secondo il Segretario Generale  del CUNA Pasquale Russo “è una situazione paradossale che va modificata. Possono pagare l’Irap soltanto le aziende che realmente hanno utili. Chiediamo pertanto al nuovo Governo di affrontare questa emergenza, cancellando una tassa iniqua che rischia di portare alla chiusura decine di migliaia di piccole e medie aziende  di autotrasporto merci in conto terzi”.