3 Maggio 2006, h. 15:43

II EDIZIONE DI “100 PIAZZE PER LA SICUREZZA STRADALE E LA TUTELA AMBIENTALE” SABATO 6 MAGGIO IN TUTTA ITALIA CONTROLLI GRATUITI DELLE AUTO Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio la seconda edizione dell’iniziativa promossa da Confartigianato in collaborazione con Autopromotec. Aderiscono Legambiente, Adiconsum e Snapis

Sabato 6 maggio, in tutta Italia, gli automobilisti potranno far controllare gratuitamente la propria vettura da autoriparatori che ne verificheranno le condizioni di sicurezza ed il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti. La tutela dell’ambiente e la sicurezza stradale sono i temi centrali sui quali Confartigianato Autoriparazione è costantemente impegnata poichè ritiene che la corretta manutenzione del parco auto circolante possa già di per sé costituire un importante contributo a queste problematiche ed in tal senso organizza quest’anno, per la seconda volta, una campagna di sensibilizzazione nei confronti degli automobilisti.

Seconda edizione che segue a quella dell’anno scorso, focalizzata soprattutto sulla tematica ambientale, e che sposta quest’anno il suo obiettivo “clou” sulla sicurezza stradale, motivo per il quale sono stati sensibilizzati centri di revisione ed officine, in grado di eseguire tutti i controlli idonei. Resta comunque ferma in molte città d’Italia l’opzione del “controllo in piazza” che consentirà la verifica delle emissioni inquinanti, di ammortizzatori, tergicristalli, fari, luci, stato di usura di pneumatici e batteria.

L’iniziativa, patrocinata anche quest’anno dal Ministero dell’Ambiente, è promossa da Confartigianato Autoriparazione, in collaborazione con Autopromotec (il Salone internazionale biennale per l’assistenza ai mezzi di trasporto) e con l’adesione di Legambiente, Adiconsum e Snapis  (Sindacato nazionale Autonomo Periti Infortunistica Stradale).

Le cifre sull’anzianità del nostro parco veicolare e sul suo impatto ambientale sono eloquenti: l’età media delle auto circolanti è di 8,5 anni. Su un parco veicolare di 34,3 milioni di auto, le vetture con più di 20 anni sono oltre 3 milioni. E sono ancora 11,5 milioni le auto non catalizzate in circolazione sulle strade italiane. Un’auto immatricolata nel 1993 inquina mediamente come 40 auto immatricolate nel 2005, e molto di più se non è stata sottoposta a regolare manutenzione.

Gli autoriparatori di 25 Associazioni di Confartigianato, attraverso un centinaio di postazioni,  saranno il 6  maggio a disposizione degli automobilisti.

Terminato il check up, per ogni autovettura sarà compilata una scheda che consentirà al proprietario di conoscere, senza alcun impegno, le condizioni del proprio mezzo e gli eventuali interventi consigliati.

I risultati dei controlli eseguiti il 6 maggio verranno poi raccolti ed elaborati in modo aggregato e anonimo per costruire una rilevazione statistica delle condizioni di circolazione degli autoveicoli sulle nostre strade. I risultati saranno presentati nel corso di un convegno che Confartigianato Autoriparazione organizzerà in giugno in collaborazione con Autopromotec.

“Il successo della scorsa edizione – spiega il Presidente di Confartigianato Autoriparazione Roberto Landini – ci ha confermato l’esigenza di  replicare l’iniziativa a cadenza periodica, al fine di realizzare un osservatorio permanente in grado di seguire l’evoluzione delle condizioni del parco auto circolante”.
Alcune piazze dove si svolgono i controlli gratuiti delle auto
MILANO – Piazzali adiacenti il Centro Polifunzionale Apa, Via G.B. Stucchi 64 – Monza

ROMA – Parcheggio adiacente il Centro Commerciale SIC, Viale Città d’Europa (zona Eur)

RIMINI – Piazzale Benedetto Croce