19 Settembre 2006, h. 09:22

Legge Finanziaria: Incontro Governo – parti sociali. Confartigianato: “Riduzione del cuneo non vada ad imprese monopoliste. Sì a reti d’impresa per migliorare qualità sistema produttivo”

“Chiediamo che la riduzione del cuneo fiscale non venga applicata alle imprese monopoliste e ai soggetti che operano nei settori protetti e godono di rendite di posizione. Occorre proseguire senza esitazioni sul terreno delle liberalizzazioni soprattutto nelle professioni, nei settori dell’energia elettrica e del gas, nei servizi di pubblica utilità. Siamo favorevoli alla creazione di reti d’impresa a patto che siano finalizzate a favorire la crescita qualitativa del sistema imprenditoriale italiano”.

Questi in sintesi i commenti espressi dal Vicepresidente di Confartigianato Tullio Uez al termine dell’incontro a Palazzo Chigi tra il Governo e le parti sociali.

Il Vicepresidente di Confartigianato ha sollecitato al Governo l’allargamento di interventi di incentivazione, sul modello di quelli applicati all’edilizia, per le imprese che si occupano di manutenzione del patrimonio immobiliare ed ha segnalato la grave crisi in cui versano le imprese dell’autotrasporto merci.

Uez, pur apprezzando le misure annunciate dal Governo in materia di efficienza energetica, ha poi chiesto interventi per rimodulare e ridurre l’imposizione fiscale sui consumi di elettricità delle piccole imprese.

Il Vicepresidente di Confartigianato  ha inoltre condiviso la necessità espressa dal Governo di combattere il lavoro nero ed il sommerso “che – ha sottolineato – rappresenta il peggior nemico delle imprese regolari e sottrae al Fisco 96,4 miliardi di euro di tasse non pagate”.