27 Settembre 2006, h. 09:08

RITORNA IL CHOCODAY Il 12 ottobre Giornata nazionale del Cacao e del Cioccolato I Cioccolatieri di Confartigianato Alimentazione tra i protagonisti dell’iniziativa

Il 12 Ottobre, non solo è la data che ricorda l’incontro di civiltà tra i popoli d’Europa e d’America, ma dal 2005 è anche la giornata nazionale del Cacao e del Cioccolato: è il Chocoday!

Dopo il grande successo riscosso nella passata stagione, l’iniziativa, promossa da Eurochocolate e patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ha già ricevuto anche quest’anno le importanti adesioni di Confartigianato Alimentazione e Cna Alimentare, che con i loro maestri cioccolatieri garantiscono continuamente la qualità del dolce prodotto. Inoltre, va sottolineato il fondamentale sostegno della ICCO (International Cocoa Organization – istituzione mondiale che promuove l’incontro tra le associazioni ed i governi dei paesi produttori ed importatori di cacao, oltre che punto di incontro per la raccolta di informazioni sul cacao, per la promozione di studi, ricerche e per l’incoraggiamento di progetti di sviluppo riguardanti il cacao), dell’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) e la collaborazione con Fairtrade-TransFair Italia, marchio di certificazione dei prodotti equosolidali .

“Confermiamo una convinta adesione – ha dichiarato Silvio Bessone, Presidente dei cioccolatieri di Confartigianato Alimentazione – alla seconda edizione del Chocoday,  consapevoli dell’opportunità di questa occasione per poter sensibilizzare, con eventi specifici organizzati sul territorio italiano, la pubblica opinione sulla produzione nazionale di cioccolato che, in quanto a ricchezza e varietà, non teme confronti sui mercati mondiali.

In questa giornata, infatti, l’artigianato ha la capacità di far conoscere prodotti che sono il risultato di una simbiosi tra utilizzo di procedimenti tradizionali di trasformazione e capacità di adattarsi all’evoluzione dei gusti, intercettando quei bisogni dei consumatori alla ricerca di prodotti alimentari che sappiano coniugare sicurezza, qualità e sapore. Questa finalità ha spinto le organizzazioni dell’artigianato a richiedere il marchio comunitari STG per l’ “Antico cioccolato artigianale””.

 “L’adesione di tantissimi soggetti a questa seconda edizione del ChocoDaydichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate e ideatore del ChocoDayrappresenta per noi motivo di grande soddisfazione e contribuisce a potenziare quel percorso di valorizzazione etica e sociale del mondo del cacao e del cioccolato”.

Pensiamo che la collaborazione con Eurochocolate e la nostra partecipazione alla manifestazionedichiara Adriano Poletti, Presidente di Fairtrade TransFair Italiasia un momento molto importante di incontro e di conoscenza del commercio equo per le piccole e medie imprese che operano nell’ambito della lavorazione del cioccolato. Sarà per noi anche un’occasione privilegiata per informare le aziende e il pubblico sulle condizioni dei produttori di cacao che attraverso il commercio equo possono trovare nuove opportunità di sviluppo”.

Il Chocoday intende dunque celebrare e promuovere il Cioccolato Puro, cioè il prodotto ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti che ne svilirebbero le proprietà.

Lo fa attraverso un Manifesto che sottolinea anche la necessità di garantire la tutela di tutti quei valori etici e sociali che ad oggi non sono pienamente garantiti nonché un pieno controllo della filiera produttiva del cacao privilegiando i concetti di tracciabilità e biodiversità.

Anche quest’anno, dunque, produttori, esportatori e importatori di Cacao, Aziende produttrici di Cioccolato, Pasticcerie e Cioccolaterie, Associazioni di Categoria, Scuole, ONG, Istituzioni, aziende di servizi e distribuzione, e tutti gli amanti del Cioccolato potranno lavorare per obiettivi e finalità comuni di salvaguardia della qualità e tutela dei principi morali del cioccolato, sottoscrivendo il Manifesto del Chocoday e richiedendo gratuitamente l’utilizzo del logo ufficiale del Chocoday.

Inoltre, tutti i sottoscrittori del Manifesto che vorranno fattivamente contribuire alla promozione del buon cioccolato, potranno organizzare specifiche iniziative, legate alla propria attività, che siano mirate a far conoscere e parlare dei principi che caratterizzano la passione e il consumo di questo importante alimento.

Eurochocolate, dal canto suo, metterà a disposizione il materiale promozionale ed avvierà una mirata campagna di comunicazione su scala nazionale e internazionale.

Il sito ufficiale (www.chocoday.com) ospiterà un’apposita sezione elencando i firmatari del Manifesto e le iniziative che verranno organizzate in ogni angolo del Paese e del mondo.

Sostieni il Cioccolato, tutela la tradizione…sottoscrivi anche tu il Manifesto del Chocoday su www.chocoday.com!

Di seguito le iniziative di chi ha aderito al Chocoday:

Iniziative speciali

  • Confartigianato Torino – IAAD (Istituto Arte Applicate e Design) – Torino

In occasione del Chocoday 2006 degustazioni, assaggi e curiosità dedicate al cioccolato in tutte le pasticcerie e cioccolaterie aderenti alla Confartigianato di Torino e Provincia, oltre che l’inaugurazione della mostra dei lavori dei ragazzi dello IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) nell’esclusiva cornice di  Galleria Subalpina.

Gli studenti dell’istituto, in previsione dei festeggiamenti del Chocoday, hanno sviluppato una serie di lavori (board e prototipi) sul tema cioccolato e design. La sfida degli studenti dello IAAD è esplorare il significato del cioccolato per creare, con l’aiuto, la supervisione e l’esperienza dei cioccolatieri, delicate e scenografiche installazioni/composizioni di cioccolato.

La mostra darà, così, la possibilità non solo agli addetti ai lavori, ma anche ad un target giovane, di vedere ed apprezzare i lavori. Infine, tre degustazioni con abbinamenti, Cioccolato a Merenda, Aperitivo al cioccolato, Cioccolato e caffè, gestite da famosi cioccolatieri torinesi.

  • Compagnia del cioccolato

Tanti gli eventi e le iniziative organizzate da Compagnia del Cioccolato per festeggiare il secondo Chocoday:

Torino – In collaborazione con Torino capitale del Libro, sarà presentato alle ore 17.30 il Centro Studi, Documentazione e iniziative sul Cioccolato presso ATRIUM. Inoltre, filmati, letture, mostra delle sculture di Matilde Domestico, Le Cioccolatazze, e degustazione di cioccolato in tazza.

La Spezia – In collaborazione con Confartigianato, una speciale gita in traghetto, da La Spezia a Lerici, passando per Portovenere, per gli alunni delle scuole elementari con lezioni sul cioccolato e degustazioni tematiche. Informazioni al 338 2396605

Roma – In occasione del Chocoday, la Tavoletta della Compagnia del Cioccolato di Roma, in collaborazione con Ciòccolati, sarà  lieta di offrire a golosi e intenditori del millenario cibo degli dei un assaggio di cioccolata in tazza, pura o speziata. Inoltre, l’appuntamento con il Ciocco Happy Hour, da degustare presso i Ciòccolati di Via Marianna Dionigi 36 e Via Appia Nuova 41 g/h, con inizio alle ore 16.00. Nel locale di Via Appia Nuova, infine, oltre a deliziare il palato, si potrà assistere all’inaugurazione della mostra fotografica Pelle e Cioccolato di Manuela Giusto, un magico incontro tra il corpo e il cioccolato PURO. Informazioni al numero: 06 36600165/06 45493235

Bologna – La Tavoletta di Bologna della Compagnia del Cioccolato organizza per il Chocoday una Cena di caccia al cioccolato a cura degli chef Cecilia Iacobelli e Paul De Bondt. Il menù, dedicato al cibo degli dei spazierà dal Pan brioches alla granella di cacao con terrina d’anatra ai pistacchi, al Consommè ai funghi con bomba di riso e ragout di cervo con massa di cacao, per arrivare al Cinghiale in dolce forte con rapini saltati. Un’occasione veramente imperdibile per scoprire il millenario uso del cacao in cucina. Informazioni al 339 7561121

Genova – La Tavoletta di Genova organizza per festeggiare il 12 ottobre la degustazione Le virtù afrodisiache del cacao in una tazza di cioccolata calda speziata….. presso Murena Cafe’… Murena Via xx settembre. Per informazioni: Tel. 010 591887-010 561758

Trento – La Tavoletta di Trento per il Chocoday   terrà le porte aperte della sua sede, la Casa del Caffè, per tutta la serata. In questa occasione verranno proposte degustazioni di cioccolato e saranno serviti assaggi di spume alla frutta e frutti di bosco accompagnati da cioccolato fuso, oltre a tanti altre composizioni di fantasia.

  • Corrado Corradi – Punti vendita Ichendorf 

Grande anticipazione di Eurochocolate 2006, in particolare di Chocolate Show Rhum, in 100 punti vendita Ichendorf dove si potrà degustare per l’occasione del buon cioccolato in abbinamento con Rhum in particolari cristalli della nuovissima linea firmata Corredo Corradi ed Eurochocolate.

  • Compagnia della Bellezza – Catania

Tutte le clienti dei circa 280 punti vendita della Compagnia della bellezza saranno omaggiate, in occasione del Chocoday 2006, di golosi cioccolatini e particolari impacchi al cioccolato, l’Impacco della Gioia.

  • ISHI – Genova

Presso i centri aderenti, cioccolatosi regali per chi si sottoporrà ai dolci trattamenti ISHI. Per chi  vorrà farsi coccolare dal trattamento estetico anti-aging ed anti-stress al cioccolato al viso Choco Energy, in omaggio una maschera Mousse al cioccolato al latte idratante, protettiva anti-aging e/o una crema viso al cioccolato all’arancia idratante, stimolante anti-aging; se invece si sceglierà il trattamento corpo Choco Minceur, anticellulite stimolante al cioccolato verrà omaggiato di un olio gianduia nutriente e tonoficante e/o 1 crema corpo al cioccolato bianco stimolante riducente e anticellulite.

  • Galata Museo del Mare – Genova

Il Galata Museo del Mare, museo marittimo più grande d’Europa, festeggia il Chocoday 2006 in coincidenza con le celebrazioni per il Columbus Day. Nelle sale del museo, che in occasione del V centenario della morte di  Cristoforo Colombo ospitano una grande esposizione dedicata al grande navigatore genovese, sarà allestito uno stand Chocoday per l’intera giornata, con materiale promozionale e golosi assaggi.

  • Jeunes Restaurateurs D’Europe

Speciali degustazioni di piatti al cacao, presso i vari ristoranti aderenti all’associazione, dove approfondire la conoscenza del cacao come spezia in cucina e sperimentare particolari piatti.

Iniziative Chocoday 2006 – Aziende sul territorio nazionale

  • Atelier del Cioccolato -Torino

Alla Scoperta del Cioccolato Cenni storici sulla nascita e lo sviluppo del Cioccolato, dal 12 ottobre 1492 ad oggi, percorrendo le varie fasi di trasformazione, produzione e lavorazione del cacao e degustandone i sapori nelle sue più varie e “multietniche” declinazioni.

  • Madame Clerie – Altamura (BA) 

Molteplici le proposte: esposizione, presso il negozio Madame Clerie di Altamura e l’enoteca Perbacco di Matera, di sculture e dipinti in carta siliconata in cioccolato, opera di artisti locali; presentazione, nei medesimi luoghi, delle nuove praline al mat-cha (tè verde) e lavanda, e degustazione accompagnata da vini quali Barolo Chinato, Aleatico, Porto e Sherry; spiegazione delle origini e delle tipologie di cioccolato e dimostrazione delle fasi di lavorazione destinata agli alunni di 4° e 5° elementare, i quali potranno “lasciare la propria impronta di cioccolato” su pannelli che resteranno in esposizione nella scuola.

  • Pasticceria Dolci Passioni – Selvazzano Dentro (PD)  

Serie di assaggi della propria produzione di cioccolato, oltre che ad un’esposizione di materiale grafico che illustrerà la storia della produzione e della lavorazione del cioccolato; spiegazione pratica delle tecniche di degustazione del buon cioccolato.

  • Dolceria Scivoletto, Scivoletto Lucia e C. – Modica (RG)

NeoCHOCOnata, ovvero degustazione di cioccolato modicano e proiezione di un video-documentario sulla storia e la tradizione della storica Dolceria Scivoletto, in concomitanza agli 80 anni di attività dell’azienda. Inaugurazione del nuovo laboratorio di Sampieri (prov.le Sorda, 93).

  • Cioccolateria “Io & Lia”, Chocoday Quality Crù – Montegranaro (AP)

Pomeriggio di degustazioni dedicate al cioccolato d’origine, con confronto tra i vari Crù, mettendo in risalto le differenze e le qualità organolettiche di ognuno, con l’intento di incentivare la clientela ad una maggiore consapevolezza nell’apprezzare le meraviglie del cioccolato.

  • Pasticceria Giotti – Giovinazzo (Ba)

Degustazioni di bontà di cioccolato (praline,torte e biscotti al cioccolato, cioccolato speziato) ed esposizione di sculture di cioccolato.

  • Tour Gourmet – Asti

Tour Gourmet, tour operator che da anni opera nel settore dell’enogastronomia (www.tourgourmet.it), in occasione del Chocoday 2006 coordinerà due cene dedicate al mondo al cioccolato. Il 12 ottobre alle ore 20.30, due dei tanti rinomati ristoranti della zona, la Locanda Mulino del Casale (tel. 0141.947006 – info@larteatavola.it) e il Ristorante L’Oscar (tel 0141 530086) dedicheranno il menù della serata al cibo degli dei.

  • Gelateria Di Marzio – Sulmona (AQ)

In occasione del Chocoday 2006 la Gelateria Di Marzio bandirà i gusti tradizionali  del gelato per fare spazio solo ai gusti al cioccolato. I clienti potranno, quindi, degustare gelato al cioccolato bianco, al latte, al fondente fino all’extra bitter; inoltre gelati al cioccolato speziati (cannella, zenzero, cardamomo, peperoncino, al pepe) ed aromatizzati al liquore. Per finire, salame di cioccolato e tavolette assortite.

  • Progetto Vacanza, Chocolando in Camper – Cassano Magnano (VA)

Le prenotazioni di pacchetti-weekend effettuate nella giornata del Chocoday presso l’agenzia Progetto Vcanza, usufruiranno di uno sconto del 25% sul prezzo. Inoltre, per tutto il mese di ottobre, degustazione di cioccolatini e sconti del 20%  sui pacchetti weekend.

  • Enoteca Cru, Wine & More – Milano

In occasione del Chocoday 2006 presso l’Enoteca Cru, Wine & More, si potrà degustare gratuitamente cioccolato con degustazioni in abbinamento e breve excursus sulle varie tipologie di cacao nel mondo.

  • Cioccolato Dentro e Fuori – Roma

Presso Il Sogno nel Cassetto di Roma (Largo di Villa Bianca, 8), per il Chocoday, degustazione gratuita di cioccolati di qualità, materiale informativo, conversazioni sul tema ed anche piacevoli prove di prodotti per la bellezza della pelle a base di cioccolato.

  • SAID – Roma

In occasione del Chocoday, il 12 ottobre 2006, riaprirà l’Antica Fabbrica del Cioccolato SAID DAL 1923 di Roma, in via Tiburtina 135 (nel quartiere di S. Lorenzo). Sarà possibile visitare i locali dove sono esposti gli antichi macchinari usati per la produzione di cioccolato, guardare attraverso le grandi vetrate la lavorazione di praline e dolcetti,  il tutto guidati da un dolce profumo e immersi in un’atmosfera speciale.

rss