26 Ottobre 2006, h. 16:49

Confartigianato in Audizione alla Commissione Attività produttive della Camera “Approvare subito il marchio ‘100 per cento Italia’. Un’arma in più per difendere le piccole imprese” La contraffazione sottrae 6 miliardi € l’anno alle imprese italiane

“E’ indispensabile la rapida approvazione delle norme per la riconoscibilità e la tutela dei prodotti italiani. Ne va della sopravvivenza delle nostre imprese”.

Lo hanno sollecitato oggi i rappresentanti di Confartigianato durante l’Audizione presso la Commissione Attività Produttive della Camera sul provvedimento che istituisce marchi per la riconoscibilità e la tutela della qualità dei prodotti italiani.

“Il provvedimento – hanno sostenuto i rappresentanti di Confartigianato – recepisce le nostre sollecitazioni e rappresenta un’arma in più per difenderci dalla concorrenza sleale dei Paesi emergenti, dalle importazioni illegali di merci a costi irrisori e a scarso valore aggiunto, dal fenomeno della contraffazione che sottrae alle aziende italiane 6 miliardi di euro l’anno”.

“Certo i marchi, da soli, non bastano: per arginare la gravissima crisi in cui si dibattono soprattutto le piccole imprese, in particolare, del settore tessile-abbigliamento-calzature – hanno aggiunto – bisogna anche puntare su innovazione, qualità, contenuti tecnologici delle nostre produzioni. Basti pensare che, secondo un’indagine di Eurobarometro, il 94% dei consumatori dell’Unione europea cerca un prodotto di buona qualità, l’84% è disposto a pagare di più per una qualità migliore e il 69% dei consumatori europei ricerca prodotti caratterizzati dal paese d’origine”.