15 Novembre 2006, h. 15:55

Concluso a Rimini il Forum Europeo ‘Energia intelligente per le PMI’ Da domani al via progetti di efficienza e risparmio energetico

Dalle parole ai fatti: realizzare sul territorio progetti di efficienza energetica e generazione distribuita attraverso la creazione di distretti energetico-produttivi eco-sostenibili con il coinvolgimento di tutte le categorie rappresentate.

Questo l’impegno assunto dalle Organizzazioni delle PMI Italiane (Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti, Confagricoltura, Confapi) al termine del Forum  Energia Intelligente: “PMI ed energia – generatori di efficienza” svoltosi a Rimini nell’ambito di ‘Ecomondo’, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile.

L’interesse sui temi affrontati nei due giorni di discussione, dal risparmio energetico al maggior utilizzo delle fonti rinnovabili sino all’efficienza energetica nell’edilizia, è stato testimoniato dalla presenza di numerosi imprenditori, rappresentanti delle istituzioni e operatori del settore energetico.

Il Forum ha offerto anche un’occasione di confronto con alcune delle più avanzate esperienze europee nell’uso razionale dell’energia. Come quella della città di Malmo (Svezia), che prevede incentivi mirati per le piccole e medie imprese che realizzano progetti di riduzione delle emissioni di CO2. Altra iniziativa quella della Camera di Artigianato di Muenster (Germania) vero e proprio centro dimostrativo per i mestieri dell’energia. E, ancora, il network associativo Solarenergie Binse promosso, sempre in Germania, da cittadini e imprese per sostenere la diffusione dei sistemi fotovoltaici locali.

Al Forum erano presenti anche le organizzazioni di rappresentanza europea delle Pmi che hanno contribuito al dibattito testimoniando le loro esperienze in tema di efficienza energetica nelle piccole imprese: Ueapme per gli artigiani e le Pmi, Eurocommerce per il commercio, EBC per le imprese di costruzione, CEETB per gli installatori manutentori, Unizo associazione delle PMI del Belgio, APCM per le camere dei mestieri francesi.

Dalle giornate di studio e dibattito, le Organizzazioni delle Pmi italiane ora intendono partire per dar vita sul territorio a veri e propri distretti produttivi della sostenibilità energetica capaci di coniugare il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è chiaro: avvicinare il luogo della generazione di energia a quello del suo consumo intelligente, efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente.

Coinvolgere il più ampio numero di imprese sul territorio sarà l’impegno prioritario delle organizzazioni: a partire da domani, il progetto “Energia Intelligente per le PMI” entra nel vivo.